Dettagli Recensione
Ritorno in grande stile...magari!
Kay Scarpetta è ritornata a dirigere un istituto di medicina legale, non statale come quello di Richmond, in Virginia, ma un ente paramilitare dove non si capisce bene che tipo di gerarchia sia in vigore e che ha sede a Cambridge, fittizia cittadina del Massachusetts. E questa, potrebbe essere una buona premessa, dal momento che il lavoro in proprio chiaramente non faceva per lei.
Un'altra buona premessa è che la Cornwell ritorna a scrivere in prima persona, narrando gli eventi dalla prospettiva di Kay Scarpetta. E qui finiscono le similitudini con i primi grandi romanzi... perché l'intero libro non è altro che un lungo racconto di elucubrazioni mentali mischiati a noiosissime descrizioni di particolari tecnici e scientifici che appesantiscono parecchio la lettura.Scarpetta riesce in un solo giorno a risolvere il mistero che si dipana attorno alla morte misteriosa di in giovane studente di Harvard presumibilmente assassinato in un parco e chiuso ancora sanguinante in una cella frigorifera del centro che Scarpetta dirige, una morte forse collegata a quelle di un bambino di otto anni e di un campione di football. Ebbene tutto risolto nell'arco di 24 ore...come? Grazie ad asfissianti dialoghi col marito psicologo/investigatore/fattucchiere che si diverte a fare dell'ostruzionismo con la moglie (quando non è impegnato a risolvere la Settimana Enigmistica), e seconda mossa decisiva per la risoluzione del caso: una divertentissima chiacchierata al telefono con la madre di un presunto psicopatico, reo confesso.
Il romanzo è ambientato prevalentemente nel superaccessoriato elicottero della nipotina Lucy, nel Suv del maritino Benton, e nel manicomio che è la casa delle vacanze di Fielding, medico subordinato di Kay Scarpetta. A proposito, lasciatemi dire qualcosina sul povero Jack Fielding. Fino a qualche libro fà, la Cornwell ci descriveva Fielding come medico integerrimo, puntiglioso e preciso. Non ha mai speso qualche riga per descriverne la psicologia e il suo passato, e ora improvvisamente mi tocca aprire Autopsia virtuale, per scoprire che potrebbe essere in realtà un pazzo assassino non esattamente amante dell'ordine e della pulizia... Be', se non altro la Cornwell, mi lascia, si lascia, con ostinazione direi, il beneficio del dubbio...
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |