Dettagli Recensione
Quel concetto meravigliosamente spietato
Quel concetto meravigliosamente spietato
22/8/1974, è il giorno di un incontro inquietante per l’adolescente Gwendy (“Come fanno i pedofili più furbi, presume lei. Entra nella mia tana, disse il ragno alla mosca”) con un misterioso signore dal cappello nero (“Qualcuno si è burlato di te per il tuo peso, il tuo fisico o entrambi…”), che ben conosce il problema principale della ragazza (“Un compagno di scuola, Frankie Stone, ha cominciato a chiamarmi Goodyear. Come il… dirigibile”).
Il regalo è una scatola (“I piccoli bottoni sopra, sei in gruppi di due e uno alle estremità. Otto in totale”), che sembra magica (“Tutto quello che esce da qui è tuo, i cioccolatini e le monete, perché la scatola ti appartiene”) e per questo va custodita in gran segreto (“I segreti rappresentano un problema, forse il maggiore di tutti. Sono un peso per la mente e occupano spazio nel mondo reale”).
La fiaba scorre tra la tentazione horror, la vocazione etica (“E se lei avesse un bottone… magico e schiacciandolo potesse ammazzare qualcuno o farlo scomparire, oppure far saltare in aria un posto… quale persona e quale posto sceglierebbe?”) e la metafora politica (“Nixon ne ha uno, come anche Breznev e alcuni altri”). E con un dilemma sullo sfondo: riuscirà Gwendy a utilizzare in modo corretto lo straordinario potere che le è stato affidato?
Giudizio finale: moralistico, buonista e scaltro.
Bruno Elpis
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
M'incuriosisce l'attribuzione di moralismo. Certo gli 'ismi' vanno guardati sempre con qualche sospetto. Però mi pare che talvolta si sposti un po' arbitrariamente il fragile confine fra morale e moralistico. Non intendo riferirmi a te : non conosco il libro. Però, ad esempio, considero Durrenmat un grande scrittore moralista, ovviamente nell'alta accezione del termine.
@ Emilio: naturalmente, nel mio commento, il termine "moralistico" non ha l'accezione elevata che tu hai descritto...
Ciao.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |