Dettagli Recensione

 
Stockholm confidential
 
Stockholm confidential 2018-01-21 16:06:19 ALI77
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    21 Gennaio, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL PRIMO CASO PER SOLVEIG BERG


La protagonista di questo thriller è Solveig Berg, una giornalista trentenne che ha da poco perso il lavoro e che decide un po’ per sfida, un po’ per delusione di aprire un blog, “Stockholm Confidential”. Spera così di riuscire a suscitare clamore e interesse e trovare un nuovo impiego.
Di giorno cerca di guadagnarsi qualcosa lavorando in un fast food e di notte scrive nel blog, però i suoi post non riscontrano molto successo e non vengono condivisi dai lettori. Solveig si rende conto di quanto sia difficile ritrovare la notorietà, di cui godeva lavorando al giornale.
La donna cerca di trovare delle nuove idee, e decide di scrivere un articolo “sulle ultime modelle”, una categoria che oggi non suscita più lo stesso clamore degli anni ’80-’90. Una sera partecipa ad una festa, dove è presente anche la modella Jennifer Leone, una delle più famose a Stoccolma, oltre a lei c’è anche Lennie Lee suo amico e fotografo, Marika Glans, fidanzata di quest’ultimo, un’altra modella di nome Elina e lo psicologo dei vip Dan Irèn.
Poco dopo la fine della festa, però la protagonista farà una macabra scoperta, il corpo di Jennifer viene ritrovato senza vita.
Solveig non può che indagare, fare domande, scrivere post e cercare di capire cosa è successo.
In questo particolare, e a mio avviso riuscito thriller, troviamo come vera protagonista il glamour, il mondo della moda e il jet set di Stoccolma.
Tutti i personaggi che gravitano in questa storia sono ricchi, e tutti hanno un passato discutibile e compiono delle azioni al limite della legalità.
Devo dire che questo romanzo mi ha sorpreso, è molto moderno e in linea con i nostri giorni, si parla di blog, di social e il linguaggio è molto giovane e diretto.
La protagonista Solveig è sicuramente originale, è una giornalista, cerca di scoprire la verità, anche se non diventa un’investigatrice ma a suo modo cerca di trovare delle prove e di capire cosa sia successo veramente.
In questa storia ruotano molti personaggi, che rappresentando il mondo dorato ma anche estremamente difficile della moda, se ci pensiamo questo è un ambiente molto particolare dove non ci sono amici, ma solo rivali e persone di cui non ci si può fidare.
Un mondo di bugiardi e di menzogne, dove tutti hanno il loro passato e i loro segreti da tenere ben custoditi.
Solveig, è una donna che ha molto coraggio e non si dà per vinta e cerca di trovare un modo per riuscire a risollevarsi, per trovare un nuovo lavoro ma anche di inseguire la verità.
La protagonista non può che risultare subito simpatica e ho sperato per lei che trovasse il modo migliore per ricominciare, nonostante tutto quello che le è successo.
Lo stile è molto scorrevole e la storia coinvolge il lettore, che vorrebbe leggere ancora su di lei, seguo l’autrice sui social e so che ha già scritto e pubblicato il secondo libro con protagonista Solveig, quindi spero di leggere presto il suo nuovo libro.
Se volete leggere un thriller originale e moderno sia per stile che per contenuto, vi consiglio di leggere questa storia, la protagonista con la sua semplicità e con la sua grande forza interiore vi condurrà in una storia molto interessante e coinvolgente.
Un romanzo che mi ha sorpreso e che mi ha entusiasmato fin dalle prime pagine, l’unico rammarico che ho, è di non essere riuscita ad incontrare l’autrice che a novembre scorso era a Venezia per la presentazione del libro.
Sarà per la prossima volta!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro