Dettagli Recensione
HARRY HOLE
Il detective Harry Hole è il propagonista della serie di romanzi dello scrittore norvegese Jo Nesbo , talentuoso e intraprendente ha un'unica pecca l'alcol ; legato sentimentalmente all'ex moglie (Rakel), la quale in questo romanzo sta per sposare un giovane brillante medico.
Siamo a Oslo, Hole a capo di una squadra speciale anticrimine è alle prese con uno spietato serial killer le cui vittime sono tutte donne sposate con figli e un pupazzo di neve sul luogo del delitto. Grazie all’aiuto di Katrina, una poliziotta bella e abile appena trasferita , il detective si trova a riaprire un vecchio caso irrisolto nella speranza di trovare tracce che li colleghino al nuovo. Tra indizi e false piste (anche troppe) Nesbo coinvolgerà il lettore nella ricerca tra suspance e horror .
Non ho mai letto un suo romanzo finora e tanto meno conoscevo il suo personaggio, premettendo che i romanzi polizieschi non mi intrigano più come un tempo, mi sono lasciata trasportare da questo thriller/giallo le cui pagine scorrono chiare e senza fatica con descrizioni dettagliate ma non troppo, la lettura risulta piacevole e alcuni passaggi sono divertenti (nonostante il tema) e " strappano" un sorriso ; inoltre sono ben definiti i personaggi soprattutto il protagonista il quale è il classico ispettore dedito al lavoro con una mente geniale e un pò solitario.
Il mio interesse è diminuito verso le pagine finali ossia alla cattura del killer in quanto l'evento risulta ridicolo e irreale insomma la solita "americanata" e sinceramente ciò mi ha un pò delusa, mi aspettavo qualcosa di meglio comunque per gli appassionati del genere è un libro che può piacere.