Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
ESERCIZIO DI STILE!
Premetto subito che non sono un fedelissimo di Grisham, ma qualche suo libro l'ho letto (e sto leggendo e apprezzando L'ombra del Sicomoro). Ciò che mi ha spinto a prendere in mano questo libro è stato proprio questo suo inaspettato e curioso cambio di tendenza: non più un legal-thriller, non proprio un thriller in senso stretto, ma un avvenimento abbastanza insolito che, però, andava raccontato.
Apprezzatissimo e godibilissimo libro su tutto ciò che ruota intorno (e soprattutto dietro) il mondo letterario. Non che l'argomento mi riguardi da vicino o mi interessi particolarmente, però, la curiosità di capire cosa potesse esserci dietro a un furto di libri era tanta. Ed è stata abbondantemente ripagata.
Ora non starò a sciorinare la trama, perché non avrebbe senso, essendoci già sopra. Più che altro proverò a motivare i miei voti.
STILE: quando si parla di John Grisham, si parla di garanzia di qualità. Non ho trovato belli tutti i libri che ho letto; ma tutti hanno un comune denominatore: lo stile. Il suo modo di raccontare la storia, di caratterizzare i personaggi, di descrivere i luoghi ti avvolgono e ti fanno calare nella situazione come se tu fossi presente (e me ne sto accorgendo ancor di più ne L'Ombra del Sicomoro). Tanti dettagli all'interno dei suoi libri, mai troppi e nessuno, sebbene apparantemente inutile, risulta tale.
CONTENUTO: come dicevo prima, l'argomento di cui tratta il libro non è a me caro (preferisco le cause in tribunale, argomenti più "religiosi" alla Dan Brown, o thriller in senso stretto) però il modo in cui ha permesso di portare avanti la storia lo ha reso fruibile a tutti, senza risultare noioso. Peraltro, si è dilettato in qualche scena pseudo romantico-sentimentale, non da lui...superando sufficientemente la prova.
PIACEVOLEZZA: il libro scorre bene, pur non avendo ritmi serrati visto che si parla di scrittori spiantati e con poche idee, di librerie e di un'attività di intelligence non convenzionale (una spia non professionista e...inconsapevole). Non risulta mai noioso, e la suddivisione delle varie situazioni (Furto, personaggi ecc) è stata una mossa azzeccata.
In definitiva, lettura leggera e per niente impegnativa, consigliata anche a chi non è un amante di John Grisham, vista la totale mancanza di tecnicismi legali.
Un esercizio di stile, come l'ho definito nel titolo del commento, perché sembra quasi una dimostrazione da parte di un guru della letteratura mondiale, di poter scrivere di qualsiasi cosa, a modo suo.
Il tentativo è più che mai riuscito, e ogni tanto può concedersi qualche "vacanza" letteraria...anche se lo preferisco nella sua versione originale.