Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Napoli that's amore
Un poliziesco al ritmo di Tarantella.
Mi ha entusiasmato molto quest'ultimo capitolo del detective forense Lincoln Rhyme. L'ambientazione italiana ha reso la storia più vicina ed emozionante. Mi domando se gli americani abbiano gradito e se gli spostamenti lungo la geografia del Bel Paese abbiano o meno confuso le idee.
La storia è ben studiata e il tema scottante ed attuale. Ad onor del vero, il tema è attuale da decenni. Deaver sta ben attento a non schierarsi ne a favore dell'accoglienza dei profughi ne contro.
Nel frangente investigativo gli italiani non sfigurano, anzi sembra che tra i personaggi Amelia Sachs e Ercole Benelli si stabilisca un bella armonia. Ritengo che questo nuovo cast di personaggi abbia ringiovanito la serie, dandole più freschezza. Spero che la guardia forestale Ercole Benelli, possa far parte ancora di qualche altra storia avvincente.
Amo il personaggio del serial killer. Secondo me è studiato molto bene, l'unico che ha dato la giusta tensione al romanzo. Sembra saltato fuori da un romanzo di Sebastian Fitzek (che adoro).
Il romanzo è un giusto compromesso tra azione e tensione, ma la teoria del complotto finale, a parer mio, è eccessivamente arzigogolata forse pur di rimanere politicamente corretta.
Non male anche il titolo originale, L'ora della sepoltura.