Dettagli Recensione
Che delusione!
Della Vargas ho letto tutto quello che è stato pubblicato in Italia e ci sono stati dei libri che mi hanno veramente entusiasmato sia per lo stile che per il contenuto. Questo "un luogo incerto" mi ha veramente deluso!!!! Manca il tocco magico che fa vivere i personaggi resi bidimensionali da una trama macchinosa e troppo carica, mancano le loro strane peculiarità, così assurde da renderli alla fine reali e indimenticabili, tanto che, a volte, mi ricordavano Pennac.... Negli altri libri la storia era solo un contenitore neanche troppo presente, direi quasi trasparente,comunque indispensabile a valorizzare un contenuto secondo me vario e ben strutturato. Qui la trama incombe fastidiosamente su un contenuto scontato e inaridito dalla ripetizione di se stesso. Esistono libri di sola trama. Ma deve essere armoniosa e ben strutturata.... qui, neanche quello. Troppi interventi esterni poco credibili, troppi nomi su nomi. Insomma, l'ho finito e non mi ha lasciato niente. Peccato, a me lei piace tantissimo..... Ma l'avrà scritto lei questo libro? Oppure si è fatta aiutare? :-)