Dettagli Recensione
Mi ha convertito... O forse no?
E' il primo romanzo che leggo di questo autore, e devo dire che non sapevo che il protagonista di questo famosissimo romanzo fosse presente in storie precedenti.
Ero stato alla larga da questo bestseller proprio per il suo enorme successo.
Essendo io infatti uno stronzetto che cerca sempre di andare contro-corrente, mi trovavo bene nella veste di quello che legge sempre altro...
Ora però, dopo un anno esatto dal mio acquisto (avvenuto per un euro e cinquanta centesimi presso una bancarella dell'usato nel paesino di Iseo -BS-), mi sono messo a spulciarlo...
Così, con la mia solita aria "ghigna" sdegnata da "iononleggoquestarobafamosa", e con finto "non-interesse", ho iniziato a leggerlo... straleggerlo... superleggerlo... iperleggerlo... DIVORARLO!!!
Questo, che in questo esatto momento mi trovo tra le mani non è un romanzetto, ma un cavolo di capolavoro, questa è una stramaledetta opera di paurosa e peccaminosa tentazione e dubbio.
La mia traballante FEDE ha vacillato fin da subito, e le mie certezze correlate al mio forte carattere da criceto sulla ruota, sono facilmente saltate.
In pratica a metà libro l'autore mi aveva già convinto di tutte le sue tesi.
In pratica a tre quarti del libro ero già pronto a gridare al mondo la mia conversione al femmininio sacro (o femminio sacro non mi ricordo più come si scrive e non ho voglia di cercarlo).
Parlando seriamente, questo è davvero un ottimo romanzo.
Ovviamente bisogna prendere con le pinze tutti i suoi contenuti, e non prenderli ovviamente per oro colato.
E' un libro che gioca sui dubbi di ogni uomo normale dotato di un'intelligenza normale.
Gioca sui dubbi che qualsiasi Cristiano credente e dotato di una normale intelligenza si è posto più volte nell'arco della sua vita.
Con questi dubbi, con tante supposizioni, e con una miriade di intelligenti giochi e trabocchetti, l'autore orchestra una teoria plausibile come tante altre.
Su questa teoria, gira tutta la sua storia.
E bisogna ammetterlo gira proprio bene.
Penso proprio che il libro sia valso tutto l'euro e cinquanta che l'ho pagato! Anzi se ribecco la bancarella dell'usato cerco anche il suo seguito!
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Diciamo che ci ho provato!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |