Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
furto milionario alla Princeton University
Il re del legal thriller, John Grisham, torna con un nuovo libro: Il caso Fitzgerald.
Il sessantaduenne John Grisham abbandonando il genere legal thriller, ambienta il romanzo nel suggestivo mondo delle librerie indipendenti e confeziona un testo coinvolgente e divertente, "estivo". Al centro della scena due personaggi accattivanti, Bruce Cable, proprietario di un negozio di libri a Camino Island, in Florida, e Mercer Mann, giovane scrittrice in crisi creativa.
La fama di "bello" e "dannato", l'inventiva e lo charme di Francis Scott Fitzgerald, uno dei più grandi romanzieri, non accenna a diminuire. Francis, una moglie pazza, la bella Zelda, morto alcolizzato a quarataquattro anni, si iscrisse all'Università di Princeton nell'autunno del 1913. Abbandonò l'università dopo quattro anni, per entrare nell'esercito, ma la Grande Guerra finì prima che lo inviassero al fronte. Il suo capolavoro, Il grande Gatsby, fu pubblicato nel 1925, ma non ebbe successo fino alla sua morte. La sua carriera fu costellata da problemi finanziari, nel 1940 lavora a Hollywood scrivendo brutte sceneggiature e finendo con l'indebolire la sua salute e la sua creatività, fino a quando morì. Nel 1950 la figlia Scottie, amatissima, donò i manoscritti originali, le lettere e gli appunti alla Firestone Library di Princeton. I suoi cinque romanzi erano scritti a mano su carta, che nel tempo si era rovinata. La biblioteca si rese subito conto che sarebbe stato imprudente che i ricercatori li maneggiassero. Furono realizzate copie di alta qualità e gli originali messi sotto chiave in un caveau.
La mente diabolica dell'autore immagina che cinque manoscritti originali, assicurati per venticinque milioni di dollari, siano stati trafugati da una banda di ignoti. Chi ha commissionato un furto del genere? Alla lettura il responso, per un giallo intrigante ed avvincente. Da ombrellone.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
buona serata!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Buona serata