Dettagli Recensione
Un giallo tinto di rosa
Dopo tanti romanzi in cui il protagonista principale è uomo, Grisham prova la carta della protagonista con donna molto attraente, e si lascia prendere la mano introducendo una antagonista, anch'essa donna, "il giudice più corrotto della storia dell'America".
Un giallo tinto di rosa. Proprio in merito al giudice corrotto, è interessante il titolo originale "The Whistler" che dovrebbe significare "Il fischio"; ciò che l'autore intende è il richiamo all'attenzione sulla corruzione.
Le trame di John Grisham, sono sempre rigorose e credibili, in modo particolare questo romanzo ma questa caratteristica è un arma a doppio taglio. Non essendo per niente articolato nella trama, il romanzo perde di tensione e ci guadagna in prevedibilità.
Sono concorde con chi vede personaggi troppo stereotipati che unite alla trama lineare rendono la lettura piatta e un po' monotona.
Sicuramente per chi è attratto dalla parte giuridico legale, avrà trovato nel "L'informatore" una delle massime espressioni del sistema giuridico americano, molto complesso e affascinante ma chi cerca un romanzo giallo dovrà rivolgersi al Grisham de "L'avvocato canaglia".