Dettagli Recensione
I GEMELLI E IL LORO RAPPORTO ESCLUSIVO
“Le Sorelle” è il libro d’esordio di Claire Douglas, un buon thriller psicologico che tiene il lettore con il fiato in sospeso e alcune volte lo manda in confusione.
Lucy e Abi sono le protagoniste di questa storia, due gemelle legata a doppio filo e quando scompare Lucy scompare, Abi cerca di sopravvivere e ricominciare anche se la sua vita sarà sempre segnata da questa perdita.
Abi cerca di allontanarsi dalla sua vecchia vita, cambia città, lascia i genitori e cerca di vivere da sola anche se le cose non saranno mai come prima, la ragazza si sente in colpa per la sorella, si dà la colpa di quello che le è successo.
Un giorno incontra Bea, che le sembra identità alla gemella, inizia a conoscerla ne diventa amica e a sua volta scopre che ha un gemello Ben con il quale inizia una relazione.
Abi si trasferisce da Bea, inizia una convivenza ma succedono delle cose strane che fanno dubitare la ragazza di aver fatto la scelta giusta, a trasferirsi dalla sua nuova amica. Bea sembra essere indispettita e infastidita dal rapporto d’amore tra il fratello e l’amica e Abi pensa che tutte le cose che le stanno capitando siano causate da Bea.
Ma la realtà è ben diversa e i due gemelli nascondono un segreto, Abi dovrà capirlo prima che sia troppo tardi…
Un romanzo non privo di difetti, ma anche con degli spunti interessanti.
I capitoli sono alternati da voci narranti diverse anche se il lettore non lo capisce subito perché non c’è il nome del capitolo com’ è di consuetudine, ma la storia passa da una voce all’altra, senza nessun segnale che possa mettere in allerta chi legge.
Devo dire però che i colpi di scena sono molti e alcune volte inaspettati, sicuramente è un libro diverso dai soliti thriller, dove viene ampliamente descritto come sia forte e assoluto il legame che c’è tra due gemelli, fin dalla nascita e anche dopo che uno dei due se ne va. Il legame che c’è tra di loro non sparisce mai e Abi cerca in tutti i modi nell’amica di ritrovare la sorella, non lo fa solo con Bea ma lo aveva già fatto in passato con un’altra ragazza.
Il personaggio di Abi, me la sarei aspettata come una giovane ventenne mentre il personaggio è una trentenne, anche se non sembra essere matura per la sua età. L’ho trovata molto fragile ed estremamente insicura della sua vita e ha bisogno di avere un supporto per riuscire ad affrontare la situazione.
Nessuna persona si può intromettere nel rapporto esclusivo che c’è tra i gemelli, entrambe le situazioni sono difficili da capire da parte di persone che non hanno questo tipo di rapporto e quindi un così forte legame è difficile da comprendere.
Secondo me in alcuni punti, la storia è veramente particolare e intricata e mi ha sorpreso, anche se a mio avviso c’è qualche punto che si può migliorare.
Come romanzo d’esordio crede sia un’ottima opera prima, devo leggere qualcos’altro di Claire per farmi un’idea più precisa dell’autrice e visto che ha pubblicato un nuovo libro non tarderò a farlo.