Dettagli Recensione
A VOLTE RITORNANO OPPURE NON SE NE SONO MAI ANDATI
E il secondo libro che leggo di questo autore dopo UNA MORTE SEMPLICE mi sono incuriosito a leggere VOGLIO LA TUA MORTE e sono rimasto molto soddisfatto.
Qui l'ispettore Roy Grace è impegnato a risolvere un caso molto più complicato del previsto,perché Bryce Laurent ha progettato un piano di vendetta molto atroce nei confronti della signorina Red Westwood sua ex compagna.
Si sa molte volte le storie d'amore non durano per sempre, e quando accade, capita che uno dei due non accetti la fine della storia,ed è proprio quello che è capitato a Bryce, il fatto che con Red fosse finita la cosa non è riuscita a "digerirla."
Conosciutisi tramite un annuncio, la loro sembrava una vera storia d'amore, come quella delle favole, in pratica un coppia perfetta, ma Bryce nonostante l'amava alla follia era anche una persona violenta,impulsiva,gelosa, dove non sempre le parole arrivano prima delle mani,ma anche questo suo lato Red lo accettava perche l'amore rende ciechi, e a volte si è disposti ad accettare tutto pur di stare con la persona che si ama.
Finchè un giorno Red scopre grazie ad un detective privato ingaggiato dai suoi genitori chi è in realtà Bryce Laurent, e decide di interrompere questa storia d'amore,iniziando cosi il suo incubo.
Già perché Bryce non accetta il fatto che sia finita,non si da pace, lui la vuole solo per se e basta e incomincia a perseguitarla, spiarla, e spaventarla, costringendo Red a vivere sotto protezione della polizia per qualche anno per sentirsi al sicuro,fino a che il tempo passa, di Bryce rimane solo un bruttissimo e lontano ricordo.
Cosi finalmente per Red la vita poteva continuare normalmente le cose andavano bene,il lavoro andava a gonfie vele, e da poco tempo stava frequentando un ragazzo che la faceva sentire bene,felice e al sicuro, e i progetti per il futuro erano grandiosi.
E Bryce? Che fine ha fatto?
Cosi come per Red anche Bryce aveva dei progetti grandiosi per il futuro specialmente incentrati sulla sua ex, ed era pronto per ritornare in scena.
Bryce è una persona cattiva assetata di vendetta,violenza e lo si percepisce proprio dal modo in cui l'autore lo descrive,dai dialoghi,dalle descrizioni dei suoi pensieri, dei suoi "progetti", ma è anche molto abile,furbo,un calcolatore,per cui l'ispettore Roy Grace e i suoi collaboratori, dovranno fare di tutto per far si che i suoi piani non vengano realizzati.
Lo stalking purtroppo è un problema, non facile da risolvere e in questa storia l'autore ha saputo descrivere molto bene quante cose possono succedere quando una persona ne è vittima, descrivendo in modo fluido tutti gli avvenimenti, cosi come sono ben descritti i personaggi,le scene, i dialoghi, e specialmente gli stati d'animo dei protagonisti. Non mancano colpi di scena, e il finale l'ho trovato molto adatto.
Come anticipato all'inizio sono rimasto molto soddisfatto nel leggere questo libro e nonostante tratta di un problema vero rende ancora di più l'idea di come si possa vivere in certe situazioni, e di cosa si è disposti a fare per avere ciò che non si può ottenere, facendomi riflettere su questa differenza una volta finito di leggere il libro,e strapparmi un sorriso di soddisfazione sul finale.
Buona lettura.