Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Leggero, semplice e piacevole.
Personalmente l'ho trovato un romanzo piacevole ma che non leggerò una seconda volta.
Steve Berry porta ancora una volta il caro Cotton Malone ad affrontare gli enigmi di un mito antico che affascina e incuriosisce. Monete antiche che possono condurre alla tomba di uno dei più grandi e famosi conquistatori della storia: Alessandro Magno.
Un thriller relativamente veloce che non stanca, arricchito di parecchie note storiche che possono essere prese per vere a favore di una lettura serena. Uno stile semplice che permette di correre sulle pagine senza far perdere al lettore i punti più importanti.
I personaggi hanno caratteri piacevolmente differenti, ma non si avranno grandi sorprese sulle loro azioni. Per chi già conosce Steve Berry trova ancora gli amici dei romanzi precedenti.
La trama è scorrevole e ricca di informazioni; poche pagine in Danimarca, toccata e fuga a Venezia e poi via ancora. Alcuni dettagli storici permettono di entrare al meglio nell'avventura spingendosi tanto in la quanto basta per non esagerare pesantemente, arrivando ad un finale piacevole che ci ricorda che stiamo leggendo un romanzo di fantasia. Un ambientazione politica di sfondo niente affatto scontata, magari superficiale che riesce comunque a interessare. Una malattia attuale che viene guarita con grande facilità per non cadere in un pantano dal quale lo scrittore si tiene alla larga.
Gli ingredienti principali sono: Cotton Malone, otto decadracme, il mitico fuoco greco, Venezia, Samarcanda, una buona dose di pallottole, un enigma antico, AIDS, un'organizzazione "economica" segreta e un "lieto fine" per non essere tristi.
Indicazioni utili
Romanzi ambientati nel presente che rincorrono storie antiche e leggende del passato.
Chi cerca una letture veloce, semplice, di passaggio fra un genere e l'altro di distogliere l'attenzione.