Dettagli Recensione

Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il college delle brave ragazze
Questo libro è rimasto molto a lungo nella mia libreria, prima che mi decidessi a leggerlo ed è stato un vero peccato perché si è rivelato una bella lettura.
E' esattamente quello che viene definito un buon thriller psicologico con ottimi colpi di scena.
L'unica, ma credo importantissima, pecca è proprio la figura dello psicologo sulla quale si concentra l'intera vicenda.
Mi dispiace, ma conosco alcuni psicologi e nessuno di loro si avvicina minimamente a Matthew Denison. Gli psicologi, grazie ai loro studi, hanno quel particolare sesto senso che ti fa credere che possano leggerti nel pensiero, sanno perché muovi in quel modo una gamba o una mano o perche sei portata a scegliere una cosa piuttosto che un'altra.
Matthew Denison non è quello che per me potrebbe essere un bravo psicologo, ma uno di quelli mediocri che non possiedono il giusto distacco dai pazienti e da quello che vivono che a mio avviso è uno degli elementi fondamentali di questo, come di altri mestieri.
Insomma, fin dalle prime pagine, la figura dello psicologo mi è parsa poco credibile.
Lo stile mi è piaciuto: è scorrevole e lineare ma non troppo in quanto ci sono punti in cui il ritmo è più accelerato che vogliono sottolineare un particolare momento o vicenda. Ho apprezzato anche la contrapposizione tra i ricordi scritti in corsivo e il presente.
Tutto sommato una buona lettura.