Dettagli Recensione
Un gioco senza regole alternative
Immagina di essere un tipo come tanti; uno che si fa i fatti suoi anche se, come barista, senti sempre quelli degli altri. Immagina di trovare una sera, sotto il tergicristalli della tua auto, un biglietto che ti dà una terribile alternativa: entro sei ore, se non farai intervenire la polizia ucciderò un'adorabile insegnante, se la coinvolgerai ucciderò un'anziana filantropa. La scelta è tua. Probabilmente penserai che è soltanto uno scherzo di cattivo gusto. Ma il giorno dopo scoprirai che una maestra bionda è stata massacrata di botte nella Napa Valley, e sotto il tuo tergicristalli è comparso un altro messaggio, con una nuova alternativa di morte. E questa volta di ore te ne rimangono cinque. Allora decidi di avvertire la polizia ma...
Ma è proprio questa la sorte che tocca al protagonista di questo libro Billy Wiles, incastrato dentro ad un gioco macabro e senza regole alternative, nella quale si ritroverà coinvolto in situazioni non piacevoli.
Eppure Billy nonostante la sua difficile infanzia, è sempre stato un tipo tranquillo, lontano dai guai, dove passa le sue giornate al lavoro dentro ad una taverna gestita da un titolare buono come il pane, Ivy Elgin una cameriera di una bellezza straordinaria,e Steve Zillis il barista del turno di notte un ragazzo un po’ iperattivo ma ciò nonostante un buon lavoratore.
Finito di lavorare Billy si reca presso la struttura ospedaliera Whispering Pines per andare a far visita a sua moglie Barbara in coma ormai da diversi anni,alimentata da una macchina che la mantiene “ancora in vita”, dove ogni tanto dalla sua bocca escono frasi senza senso come se parlasse in sogno,ed è per questo motivo che Billy ha negato il consenso di “staccare la Spina” a sua moglie,perché crede che un giorno o l’altro Barbara si risvegli da questo lungo sonno.
Allora chi è che vuole complicare ancora di più le cose al nostro protagonista?
Perché?
Esiste una via di uscita da questo macabro gioco?
A parte un inizio un po’ lento questo libro ha saputo tenermi incollato fino all’ultima pagina.
Man mano che la storia prende forma, così anche i personaggi fanno il loro ingresso al momento giusto, alcuni come comparse ma altre come tessere importanti per lo svolgimento della storia, tutto ben organizzato dal nostro autore Dean Koontz.
Suspance,azione, e colpi di scena sono gli ingredienti che condiscono questa storia, contornati dai continui cambi di direzione,creandomi dipendenza nella lettura,e tenendo alta la tensione per scoprire il finale. Un finale a parer mio leggermente inferiore alle aspettative ma comunque bello.
Il libro è scritto in modo molto fluente,i capitoli non sono lunghi,ben decritti i particolari delle scene un po’ “crude”, cosi per gli stati d'animo dei personaggi, e gli ambienti.
Velocity è il primo romanzo che leggo di questo autore e sono rimasto molto soddisfatto, scoperto per caso in un mercatino mi ha catturato già dalla presentazione,e devo dire che è rimasto molto fedele alle mie aspettative.
Sicuramente andrò alla ricerca di altri suoi libri sperando che siano belli come questo.
Buona Lettura.