Dettagli Recensione
Paura, giudizio e punizione...
Zweig è un maestro dell'introspezione.
Scandaglia l'animo umano così bene da fare male.
Ho letto "PAURA" col fiato sospeso.
Con l'anima in pena.
Con l'ansia a mille.
Ne sono uscita ammaccata...affranta...scorticata.
Tema sempre caro alla letteratura di tutti i tempi, il tradimento,ma in questo caso ciò che rapisce non è la storia in sé, ma il modo in cui l'autore ti fa entrare nella psicologia della protagonista: ti ritrovi negli ingranaggi mentali di questa donna, respiri la sua paura, tocchi con mano la sua vigliaccheria...eppure non riesci ad odiarla, né a condannarla.
Tutto il racconto si basa sulla dicotomia "giudizio/punizione"...ma la vera condanna è proprio quella sensazione gelida chiamata "paura", quella vera, che si attacca alle viscere e divora dall'interno, togliendo ossigeno, lucidità, vita.
Il finale è un po' utopistico...difficilmente concretizzabile nella realtà, ma letterariamente molto bello.
Zweig mi ha conquistato.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Lessi questo testo molti anni fa e fui conquistata anche io dalla verità e sincerità della perfetta analisi della spirale di paura e di angoscia che attanaglia e imprigiona nella sua morsa implacabile e in in un superbo crescendo la psiche della protagonista. Restai letteralmente basita davanti alla , assolutamente improbabile condotta assolutoria del marito visti i tempi . e all'ambiente in cui è collocato il racconto.Che sciocca ! Zweig voleva ,e ci è riuscito alla perfezione , épater les bourgeois suoi contemporanei. E non solo.
Venendo poi a tempi più recenti ricordiamoci di " Divorzio all'italiana " di P. Germi , in cui il delitto d'onore - uccisione della moglie -compiuto , con attenta strategia , dal barone Cefalù per sbarazzarsi della brutta e ingombrante mogliera e potersi così gettare nelle braccia della avvenentissima giovane fiamma di cui si era follemente invaghito ,resta impunito , come prescritto dal Codice Rocco. ( La punizione ci sarà : la bella e annoiata moglie gli mette subito le corna sul panfilo del viaggio di nozze).
Torno in tema .Insomma un testo davvero affascinante che vale assolutamente la pena di leggere.