Dettagli Recensione
Il giallo si tinge di rosa
Tre delitti rompono uno dopo l’altro la quiete e la serenità di una crociera lungo il Nilo sul lussuoso battello “Karnak”. Una quiete e una serenità solo apparenti, perché il ristretto gruppo di turisti in viaggio sul “Karnak” è attraversato da tensioni e rancori che fin dal principio minacciano di sfociare in tragedia, a cominciare dal triangolo amoroso che occupa il centro della trama e che coinvolge la giovane, bella, ricchissima ereditiera Linnet Doyle, suo marito Simon e la focosa Jacqueline de Bellefort, ex migliore amica di Linnet ed ex promessa sposa dello squattrinato Simon, da lui abbandonata in favore di Linnet poco prima delle nozze e decisa a seguire ovunque la coppia in luna di miele per vendicare il torto subìto. E non è tutto: fra intrighi internazionali, furti di gioielli e problemi di alcolismo, gli altri passeggeri nascondono segreti per proteggere i quali sarebbero forse disposti perfino ad uccidere.
Tuttavia il caso ha voluto che Hercule Poirot decidesse di trascorrere una vacanza proprio in Egitto e di imbarcarsi sul “Karnak”: la vacanza del celebre investigatore si trasforma così in una caccia difficile ad un assassino spietato, straordinariamente intelligente e disposto a tutto per riuscire a cavarsela.
Pubblicato per la prima volta nel 1936, insieme a "La domatrice" e "Non c’è più scampo" "Poirot sul Nilo" fa parte della così detta “trilogia esotica” della Christie, una serie di romanzi ambientati oltre i confini dell’Europa, nei luoghi che la scrittrice visitò con il marito archeologo. Il consueto meccanismo del “giallo classico perfetto” – un piccolo gruppo di personaggi intrappolati in un “luogo chiuso” (un battello da crociera in navigazione, il vagone-letto di un treno bloccato dalla neve, una villa sperduta nella campagna inglese) e tutti potenzialmente sospettabili – è arricchito dal fascino tutto particolare dell’Egitto, con i suoi templi, le sue rovine e i nomi esotici di luoghi e città, e vivacizzato da un insolito proliferare di vicende amorose che si moltiplicano intorno al triangolo principale, un fenomeno non molto frequente nei romanzi di Agatha Christie. Il giallo, dunque, si tinge di rosa e chissà che il mistero dell’assassino del “Karnak” non si nasconda proprio dietro un’appassionata e tormentata storia d’amore… Buona navigazione!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |