Dettagli Recensione
Piacevole sorpresa
Il terzo libro della serie vede Cormoran Strike, sempre a lavorare come investigatore, ancora con l'assistente di nome Robin, che via via diventa sempre più necessaria e arguta.
Un giallo noir e thriller, che però all'inizio fatica a imporsi, con un ritmo indeciso, forse a volte troppo lento. Cosa non del tutto negativa: circa a metà, ho infatti notato come fosse necessario introdurre in questo modo il romanzo, il quale mi ha costretto per due giorni di seguito a non mollarlo più, fino al famelico epilogo. Libro consigliato, soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi, sia in ambito fisico che emotivo. Mentre nei primi due ho trovato i due personaggi leggermente oscuri, come coperti da una leggera copertina bianca, con questo li ho trovati a nudo, di fronte a me, senza più segreti. Robin e Cormoran che sono miei amici, Robin e Cormoran di cui conosco tutto. Impossibile non provare emozioni enormi per questa coppia di investigatori. Trama avvincente, pare evidente l'astuzia di Robert Galbraith nell'intasare i nostri pensieri, i nostri ragionamenti.
Forse avrei gradito un risvolto diverso, diciamo verso la fine, ma questo è una mera opinione personale, che forse collima col carattere dei personaggi. Comunque un'opera deliziosa, che merita e che offre diversi spunti di riflessione, sebbene un libro del genere non abbia questo come principale obiettivo.