Dettagli Recensione
Vecchio Leone
Confesso che qualche anno fa mi ero ripromesso di non leggere più nulla di Mr King dopo la delusione di libri come Insomnia, Buick 8 , l'Acchiappasogni e via dicendo...libri che ,se li avesse scritti chiunque altro ,avrebbero venduto quanto meritavano ... si e no 3 copie...mi sono detto "il vecchio Stephen ha esaurito la vena creativa..."
Poi mi è andato l'occhio su questa raccolta in offerta in libreria e ...ho ceduto in onore dei vecchi tempi quando il Re mi teneva incollato alle pagine di capolavori come It, L'Ombra dello scorpione, la Metà oscura, Il miglio verde , Stagioni diverse e via così...
Devo dire che si tratta di una buonissima raccolta di racconti, forse King nel romanzo lungo ha perso un pò di smalto ma nel racconto breve il vecchio leone da la paga a tanti giovani imbrattacarte :
Le paure che risveglia in noi King sono molto più "mature" che in passato , molto più concrete : niente più mostri inverosimili, ma mostri in carne e ossa fuori di testa, la malattia incurabile, la solitudine, la perdita di una persona cara, le tragedie del nostro tempo come la follia dell'attentato alle torri gemelle, una catastrofe nucleare , la violenza domestica, gli interrogativi su quello che accade dopo la morte...
Chi di noi non si è confrontato con questi temi o non ne ha un pudico terrore, veramente una raccolta ben scritta (ma si sapeva, il buon King potrebbe rendere leggibile anche la sua lista della lavanderia...)e soprattutto di piacevolissima lettura.
Bel colpo Mr King e beh... bentornato!