Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La dura vita di un agente segreto
Non devono spaventare le 889 pagine di quest'opera, perché scorre in fretta e inesorabilmente, come scorre la vita del nostro protagonista, il signor Pilgrim.
Giovane spia che si è sempre distinta per coraggio, intraprendenza e acutezza, freddo e implacabile, il nostro viene coinvolto in un'indagine che lo porterà in giro per il mondo alla caccia di un terrorista, il Saraceno.
Direte: "il classico agente segreto contro il classico fondamentalista islamico... Roba già vista...!". Può anche essere un duello abbastanza consueto, ma l'autore si impegna per tenere alto l'interesse ad ogni pagina e ci riesce molto bene (...e le pagine sono tante!).
Lo stile di Hayes è leggero e scorrevole e appassiona, sebbene non abbia suscitato in me grande empatia con i protagonisti. È un romanzo d'azione più che di sentimento, ma ogni tanto l'aspetto umano fa capolino e lo fa in modo intenso, anche se un po' stereotipato. Ho apprezzato molto il modo di affrontare gli eventi di Pilgim: il suo humor é irresistibile! Le sue battute, volte spesso a sdrammatizzare situazioni durissime da fronteggiare, sono la parte più originale e caratteristica del libro.
La storia comincia come il più ordinario dei gialli, con il cadavere di una donna, reso irriconoscibile, trovato in una camera d'albergo. Poi l'autore fa qualche cenno sulla pluripremiata carriera del nostro agente segreto preferito, qualche accenno sulla vita travagliata del Saraceno, acerrimo nemico del nostro, dell'America e del mondo intero, e via che inizia la caccia all'uomo.
Tra i personaggi sullo sfondo (i due protagonisti sono davvero ingombranti) per il mio gusto personale, spicca sicuramente Battleboi, hacker innamorato del Giappone, mentre non ho avuto particolare interesse e simpatia per la poliziotta Cumali.
Il ritmo è serrato, i capitoli brevi e la lettura estremamente piacevole. Anche i particolari più truculenti sono ben descritti e facilmente visualizzabili.
Hayes scrive bene un romanzo di attualità, con un'alta dose di azione, facendo scendere in campo due antagonisti credibili e ben caratterizzati. Forse avrebbe potuto evitare qualche fortuita coincidenza qua e là, però mi sento di consigliare con entusiasmo questo romanzo agli amanti del genere.