Dettagli Recensione

 
Nella mente dell'ipnotista
 
Nella mente dell'ipnotista 2016-01-04 10:38:48 Vany
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Vany Opinione inserita da Vany    04 Gennaio, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Troppo e troppo poco...

Un video inviato alla Polizia riprende l'omicidio (quasi in diretta) di una donna. E così anche altri, in un susseguirsi di inevitabili atrocità tra momenti di intimità rubati a donne sole in casa e brutali omicidi. Sempre tutti preannunciati dal video dell'assassino. Un rompicapo per i detective Margot, Alex e, in gran ritorno, il già amato dai lettori Joona Linna. Ad affinare le ricerche dei detective si aggiunge anche lo psichiatra Erik Maria Bark, che inaspettatamente comincia a mentire alla Polizia per coprire una leggerezza che scopre di avere commesso...come coniugare le menzogne ed allo stesso tempo aiutare i detective? A volte non ci si rende conto che le nostre azioni hanno inevitabilmente delle ripercussioni e che spesso, una bugia che maschera un errore, dissotterra scheletri che potrebbero addirittura ucciderti.
C'è davvero tanto in questo libro...tanti intrecci, tanti salti logici, tanti personaggi già conosciuti dai fan dei coniugi Kepler, tanta carne al fuoco...un mega romanzo in cui hanno voluto mettere tutto...appunto...forse troppo...dopo il 70% del libro, dove già hai letto tanto, scopri che manca qualcosa...la novità. Il romanzo ha diversi colpi di scena, anche se il vero colpo di scena è riservato alla fine del libro, dove il bandolo della matassa viene sciolto, ma nonostante il contenuto, il ritmo non è incalzante. Ci sono tante parti del libro che potevano essere riassunte in poche pagine e invece gli autori ci hanno dedicato capitoli...collegamenti un po' forzati al fine di far entrare nella storia diversi intrecci che poi non sono nemmeno utili alla trama...non so...direi che ci si è persi in un oceano...tante storie, tante cose, ma la trama esigua...facile e soprattutto già letta.
In più: perché questo titolo?!? Non c'entra nulla con la trama, non si aggancia a niente e non evoca nemmeno un passaggio della storia. Il titolo originale è sicuramente più azzeccato ma secondo me anticipa il finale, quindi non dovrebbe nemmeno essere menzionato.
Sicuramente si legge...per carità...ma invito qualcuno con una buona capacità di scrittura a trarne un ottimo riassunto, inserire qualche passaggio più nuovo e meno visto, eliminare parti di storia che non c'entrano nulla, cambiare il titolo...et voilá...allora sì che andrebbe meglio!
Spero di non risultare blasfema ma purtroppo mettere nel mucchio troppa roba e di tutto un po' rischia di allungare il brodo facendo perdere interesse al lettore...e un lettore poco interessato non trova motivo di continuare a sfogliare il libro...e in questo caso sarebbe un dramma, poiché solo con la fine il libro acquista un senso.
Bocciato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton