Dettagli Recensione

 
It
It
 
It 2016-01-03 19:59:32 martaquick
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
martaquick Opinione inserita da martaquick    03 Gennaio, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

It è IL libro

Ebbene sì, ce l'ho fatta, l'ho finito. Questo libro che volevo leggere fin da quando ero piccola ma che ho sempre tardato a iniziare l'ho letto e ringrazio di averlo fatto.
Sono state scritte moltissime recensioni per questo libro, come del resto merita e non mi ci metto anche io a raccontarvi la trama o altro, la storia è risaputa ma vi lascio le mie impressioni e sensazioni.
La mia piccola premessa è che io sono rimasta abbastanza spaventata dal film di It del 1990 che ho guardato per sbaglio insieme a mio papà (fanatico dei film horror) credo di aver avuto circa 8 o 9 anni ed è da allora che non ho più riguardato il film e tuttora mi spaventa. Quindi mi sono decisa a leggere il libro.
La mole potrebbe spaventare (1300 pagine) ma non lettori accaniti abituati alle sfide!
Quello che posso dire di It è che è uno dei libri più completi che io conosca. Non rimangono dubbi o curiosità perchè è tutto raccontato in modo tale da non lasciare i classici "buchi" che a volte non trovano spiegazione in altri libri. Le vicende sono narrate in modo scorrevole eppure sono dettagliate e sembra di essere insieme a quei ragazzini di Derry e devo dire che sì, Pennywise fa paura! Io più di una volta mi sono ritrovata con l'immagine di questo clown deforme davanti agli occhi.
I protagonisti, sia da giovani che da adulti sono davvero persone che hanno spessore, ognuno il suo carattere, le sue paure e le sue famiglie, sono divisi da etnie, religioni, modo di vivere eppure non ci sono dubbi sulla loro grande amicizia, tema su cui ruota il nostro romanzo, un amicizia forte che li lega nel loro destino. Un amicizia che è amore, e l'amore vince sempre anche su un mostro terribile come It.
Gli argomenti trattati da Stephen King sono moltissimi ed è per questo che è un libro completo ed esauriente, il bullismo subito dai protagonisti in giovane età, il dolore per la perdita di persone che si amano, i maltrattamenti subiti dalle famiglie, l'amore giovane e l'amore maturo, e molto altro. Mi è piaciuto tutto di questo romanzo è talmente ampio che non finisci mai di trovare spunti per riflessioni molto profonde. Non è un horror, è una categoria a sè!
Non ho niente da criticare a questo libro, Stephen King ha scritto un vero capolavoro. Lo consiglio a tutti.

Ps: una chicca per i fan di King: quando il padre di Mike Hanlon racconta della sua gioventù e di essere stato salvato da un uomo nell'incendio, l'uomo che lo salva si chiama Dick Halloran e gli dice di dirigersi da una parte dicendo che sa che è la parte giusta..e chi è Dick Halloran? è il Dick di Shining! colui che aiuta Danny Torrance nell'hotel Overlook! L'ho riconosciuto subito il nome e mi ha fatto piacere!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale