Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Inquisizione insegna
Ecco qua un altro romanzo col suo bel seriel killer e i due investigatori bellocci super intelligenti, pieni di energia e fantasia che lo incastrano. Da lettrice appassionata di thriller succede spesso che i gialli mi sembrino tutti uguali. Invece Val McDermid mi ha stupita. La scrittirce ci mette in contatto diretto col il killer. E' questo sadico individuoche con precisione e puntualità ci racconta le torture che infligge alle proprie vittimre. Ci descrive come costruisce le macchine di tortura, modificando di poco quelle già usate dall'Inquisizione. Già questo mi ha fatto salire non pochi brividi lungo la schiena. Qui infatti usciamo dalla fiction per vedere descritto in modo molto realistico i metodi usati realmente come incentivo alla confessione.
Già visti invece i due investigatori: il profiler Tony Hill e l'ispettore Carol Jordan. Il primo neoarrivato nella squadra investigativa fatica a farsi accettare da poliziotti retrogadi, la seconda ha lle stesse difficoltà a farsi perdonare bellezza ed intelligenza fuori dal comune.
Nel complesso però la trama è ricca di sfaccettature ed ha un finale che mi ha spiazzato. Non tanto per le sorti del killer quanto per la sua identità.
Questo libro è il primo di una srie dedicata a Tony Hill e probablmente quelli successivi saranno delle imitazioni, ma non è detto che invece questa autrice scozzese che non conoscevo, ma che dalla sua bibliografia risulta piuttosto prolifica riesca ancora a stupirmi.