Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Originale, potente e viscerale
Originale, potente e viscerale.
Un’antologia che ogni lettore di horror dovrebbe avere.
I racconti contenuti sono: Paura, La sfida dell'inferno, Jacqueline Ess: le sue ultime volontà, La pelle dei padri, Nuovi omicidi in Rue Morgue.
I temi trattati sono vari ma la morte, il sangue ed il mostruoso sono presenti in ogni pagina, in ogni riga
Per Barker non è importante spaventare alla fine di ogni racconto come spesso cerca di fare chi scrive racconti Horror, per Clive l'importante è stupire, lo stupore arriva quasi sempre per "immagini".
Il suo immaginario è grandioso, originale ai limiti della concezione umana del termine.
Tra fotografie sadiche e mostruosità bellissime i suoi racconti si diramano e attorcigliano a volte con macabro umorismo ed altre con tristi sorrisi, ma sempre inesorabilmente assolutamente originalissimi.
Per Barker i “mostri” sono molto spesso migliori degli uomini che li combattono, e non sempre sono da combattere spesso sono da abbracciare da accogliere.
Questo è predominante sopratutto nel racconto "La pelle dei padri" dove il piccolo Aaron incontrerà finalmente suo padre e tutta la sua "schiera" di "Dei mostruosamente bellissimi", mentre il suo patrigno cercherà in tutti i modi di combatterli accompagnato dai soliti "ottusi" armati.
Il primo racconto "Paura" che ricordo è stato scritto nel 1984, anticipa di due decenni tutti i vari film "Torture porn" alla Hostel che hanno invaso cinema e televisione per un decennio.
Sangue, sangue e ancora sangue scorre e schiocca tra le pagine di questi fenomenali racconti.
Per tutti gli appassionati del genere!