L'avvocato canaglia

L'avvocato canaglia 2015-11-20 17:38:34 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    20 Novembre, 2015

Un avvocato molto speciale

Sebastian Ruud è un avvocato molto singolare, si batte contro il “sistema” che stritola gli onesti, odia le ingiustizie. Non segue le regole canoniche degli ambienti legali, ha lo studio in un furgone nero blindato attrezzatissimo e una fidata guardia del corpo che lo segue come un’ombra e si occupa delle più varie incombenze. Il nostro protagonista, che narra in prima persona le sue vicende, gira armato, teme poliziotti e delinquenti, ha i suoi informatori nei bassifondi, nei media, nelle aule giudiziarie ed ai piani alti e difende solitamente colpevoli acclarati o chi non ha soldi per procurarsi un difensore. Ha problemi con la ex moglie per l’affidamento dell’unico figlio e, nel poco tempo libero, riesce a seguire come manager e scommettitore giovani promesse dei combattimenti in gabbia. La sua è una vita spericolata e complicati sono i casi giudiziari nei quali è coinvolto come difensore: un giovane sbandato accusato ingiustamente di omicidio, un pericoloso boss condannato a morte che fugge in modo rocambolesco dal braccio della morte, un pensionato che colpisce un poliziotto durante un’irruzione nella sua villetta scambiata erroneamente per un covo di spacciatori (la moglie e il cane ci lasciano la pelle), un losco individuo che sfrutta il rapimento di una ragazza…. Le storie si intrecciano, con colpi di scena e indagini che tengono sempre alta la tensione emotiva. John Grisham nutre particolare simpatia per il suo personaggio, un avvocato anticonformista, scaltro, eccessivo, arrogante e nello stesso tempo umano e generoso, che si batte per il diritto alla difesa di tutti indistintamente, anche dei più incalliti criminali, contro le regole del sistema, le ipocrisie di giudici e procuratori, preoccupati, a fini carrieristici, di compiacere superiori, media e opinione pubblica. E’ uno dei più bei romanzi di Grisham: la scrittura è sciolta, agile, priva questa volta dei prolissi riferimenti legali cui eravamo abituati in altre opere, apprezzate per altro dagli addetti ai lavori ma che forse non appassionavano il lettore generico. Se ne consiglia la lettura, anche per capire come sia difficile a volte per un avvocato onesto comportarsi correttamente in un ambiente corrotto e privo di scrupoli.

I romanzi di John Grisham

Il castagno dei cento cavalli

L'ultimo conclave

Stivali di velluto

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone