Dettagli Recensione

 
L'assassinio di Pitagora
 
L'assassinio di Pitagora 2015-09-28 19:25:21 Dany83
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Dany83 Opinione inserita da Dany83    28 Settembre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ci sono tutti gli ingredienti ma...

Marcos Chicot ci riporta indietro di 2500 anni ambientando questo suo romanzo nell’antica Magna Grecia e mettendo al centro della scena un personaggio tanto misterioso quanto geniale come Pitagora e la sua comunità. Scienza, filosofia e scoperte verranno messe in discussione e una serie di misteriosi omicidi minerà la solidità morale dell’etica pitagorica.
L’intreccio tra i fatti storici realmente accaduti con la fantasia dell’autore è buono, il libro parte con delle buone premesse ma, né l’ambientazione affascinante né la seduzione che può generare un personaggio a 360 gradi come Pitagora, bastano a far decollare il romanzo.
Ho avuto l’impressione di essere in giardino da bambina quando cercavo di far librare in cielo il mio aquilone, c’erano tutte le condizioni necessarie ma nulla, non si alzava. La stessa sensazione l’ho avuta leggendo questo libro.
L’autore utilizza un lessico semplice, anche quando spiega le scoperte del grande maestro e rende la lettura scorrevole, peccato che ingrani una marcia e questa mantenga per quasi tutta la durata del libro, e parliamo di oltre 700 pagine.
Non c’è suspense non si genera tensione nel lettore, le idee sono buone ma il tutto si svolge in maniera troppo prevedibile, cosa che in un thriller non dovrebbe essere. Accade esattamente ciò che ci aspettiamo che accada e anche l’identità del misterioso agitatore non è poi così difficile da capire, anzi direi abbastanza ovvia. Un’ attento lettore lo può intuire facilmente.
Interessanti sono le scoperte di Pitagora e la sua filosofia di pensiero ma il resto dei personaggi, anche quelli realmente esistiti, sono poco caratterizzati. L’unica cosa che si capisce chiaramente è che Akenon, l’investigatore di turno, doveva essere, passatemi il termine, un gran figo. Alto, bello, muscoloso e intelligente, l’autore lo sottolinea più volte nel libro. Questo lo abbiamo capito, per il resto poco e alcuni episodi potevano tranquillamente essere tralasciati, sono un contorno non indispensabile.
Nel complesso il giudizio è che il libro risulta piacevole come rivisitazione storica, per farsi un giro nella Magna Grecia e sfiorare la vita di un personaggio tanto misterioso quanto carismatico e magnetico, ma non fatevi ingannare dai commenti riportati sul retro della copertina, non troverete né azione né colpi di scena.
Se volte intraprendere una lettura senza pretese ma con un tocco di curiosità per il grande matematico,le sue idee e la Storia, allora percorrete tranquilli le vie di Crotone e la vita della comunità pitagorica, se invece siete amanti del thriller e cercate adrenalina e cambi di prospettiva meglio voltare lo sguardo su altre letture.

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Come ho spiegato nella recensione, dipende da cosa cercate
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
L'età sperimentale
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Kairos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale