Dettagli Recensione
Agghiacciante
La confessione di Kanae Minato mi ha lasciato i brividi.
Dall'inizio alla fine l'autrice ci svela attraverso i vari personaggi lo svolgimento dei fatti fino alla drammatica conclusione. In questo modo si capiscono i motivi per cui succede ogni cosa e cosa spinge ogni personaggio a compiere le sue azioni. Si passa dalla professoressa, vittima di una tragica perdita, che cerca vendetta, una vendetta fredda e spietata; Agli alunni inizialmente chiamati A e B, i colpevoli, vittime della troppa e allo stesso tempo troppo poca sicurezza in se stessi e vittime delle azioni dei propri genitori. Un'altra studentessa, vittima della sua compassione verso il prossimo e delle prese in giro delle proprie compagne di classe.
Perchè le vite delle persone sono collegate le une con le altre e ad ogni azione corrisponde una reazione. Non possiamo pensare che non ci siano conseguenze sugli altri.
Questo è quello che Kanae Minato ci spiega attraverso questo libro dove l'unica vera vittima è Maname, la figlia della professoressa, trovata morta a scuola.
Perché bisognerebbe uscire dalla propria isola e confrontarsi con gli altri, soprattutto nel delicato periodo della gioventù.
Quest'opera è originale e scritta davvero bene, mi sono trovata coinvolta dal racconto e ho anche tifato per la professoressa anche se la vendetta non è sempre la soluzione. Ho anche guardato il film e devo dire che mi è piaciuto molto, è fedele al libro e rende le atmosfere tenebrose.
Lo consiglio a chi ama il noir soprattutto stile giapponese.