Dettagli Recensione
Primo Jeffery Deaver
Primissimo libro di Deaver che leggo. Era da un po' che questo nome mi frullava in testa e la curiosità di leggere uno dei suoi libri era tanta. Finora, i thriller/polizieschi che ho letto mi hanno sempre delusa un sacco, quindi avevo paura di commettere l'ennesimo sbaglio e buttare via i soldi. "La strada delle croci" mi è piaciuto fin dalle prime pagine. Lettura scorrevole e semplice (peccato per qualche errore di traduzione non troppo corretto). Il plot è molto interessante e l'idea generale è molto buona. Arrivata a metà io ero convinta di aver già capito tutta la dinamica, invece il finale ha stravolto ogni mia idea e aspettativa. Ho apprezzato il fatto che il caso sia stato seguito da una donna, Kathryn Dance, esperta di cinesica che riesce a cogliere nei piccoli movimenti dei segnali rilevanti. Ho letto varie recensioni (qui, e su altri siti) in cui viene criticato il fatto che la specialità della Dance non viene analizzata molto e piano piano dimenticata man mano che si procede con la storia. Non la penso allo stesso modo. Magari non sarà descritta minuziosamente, ma i riferimenti alla cinesica non mancano.
In conclusione, leggetelo perchè merita.