Dettagli Recensione
Quello che le donne non dicono
Per cominciare vorrei fare un elogio all'autrice, Hawkins Paula. Potrete pensare che mi limiterò a dire che come libro di esordio è un gran bel romanzo. Invece voglio andare oltre. La ragazza del treno è un romanzo che sembra scritto da chi ha maturato anni come scrittore di gialli deduttivi. Il romanzo della vita come "Harry Quebert" per chi vuol cogliere l'associazione.
La narrazione è sapientemente divisa in tre diari appartenenti a tre donne le cui vite sono interconnesse tragicamente: Rachel, Megan e Anna.
Le tre donne protagoniste raccontano la propria vita, la propria versione dei fatti quasi in modo disordinato proprio come disordinati sono i pensieri di chiunque abbia vissuto una vita travagliata.
Hawkins è la prova che le protagoniste di un romanzo, scritto da una donna, sono spesso più vere rispetto ai personaggi maschili che impersonificano stereotipi testosteronici sempre più spesso lontani della realtà.
E' schioccante, quasi imbarazzante, la debolezza di Rachel, ma è proprio questa debolezza che mi fa parteggiare per lei, che me la fa sentire così vicina. Non è forte, ma tenace e testarda come solo una donna può esserlo.
Questo libro racconta tutti i piccoli misteri che esistono appena al di fuori di quello che vediamo in superficie. Cosa succede dietro le porte chiuse? Quanto si può mai veramente conoscere una persona?
Una notevole suspense si accumula con empatia per un personaggio centrale insolito che spesso mi ha fatto provare sensazioni di angoscia. Quando un libro provoca sensazioni del genere vuol dire che l'autore o l'autrice hanno colto nel segno.
Anche se il mistero si intuisce ai due terzi del libro, per il finale bisogna aspettare l'ultima pagina.
Terrò sicuramente d'occhio Hawkins Paula.
Indicazioni utili
Jeffery Deaver - October List
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Si, di Jeffery Deaver ho letto "La stanza della morte" e "October List".
Il primo mi è piaciuto molto ma va sul classico investigativo. Il secondo, per me, è geniale. Te lo consiglio.
Ho ordinato Solitude Creek, sempre di Jeffery Deaver, spero sia all'altezza degli altri.
Ti ringrazio molto per aver risposto, e per avermi consigliato altri titoli. "October List" promette bene, potrei farci un pensiero. Buona serata!
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |