Dettagli Recensione
Volevi il fuoco e allora brucerai
Peter James non è soltanto uno dei tanti autori di bestseller, ma è il creatore della serie di thriller, incentrata sul detective Roy Grace, personaggio ispirato a un vero ispettore della polizia di Brighton. I suoi libri hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e, leggendo VOGLIO LA TUA MORTE, si comprende subito il motivo. È un thriller fantasticamente intricato, avvincente, appassionante dalla prima all'ultima pagina. Lo stile narrativo è cinematografico con colpi di scena frequenti e sembra di trovarsi a guardare un film di cui si percepisce anche la spiegazione recondita dietro ogni immagine. La struttura narratologica imprime dinamicità all'azione e riesce a caratterizzare superbamente ogni personaggio, entrando dove i pensieri, anche inconsci, si formano seguendo un rapporto di causa ed effetto.
Il leit motiv di VOGLIO LA TUA MORTE è la musica inquietante della vendetta che, come nei migliori gialli, è un piatto che va servito freddo. A sprigionare la sete di vendetta di Bryce contro la sua ex, Red Westwood, è il fatto che lei lo abbia lasciato, dopo avergli giurato che lo amava, e lui non vuole che nessun altro uomo possa averla. Il suo è un amore malato e possessivo ed è sempre stato così. Il loro rapporto non riusciva a trovare una via di mezzo tra la gioia e il dolore, le dava momenti di autentica estasi sessuale, ma l'avviliva dal punto di vista personale. Lei lo amava tantissimo e, nonostante gli episodi di violenza domestica, aveva trovato anche la forza di perdonarlo, più e più volte. Ma a tutto c'è un limite.
Due anni dopo Red è convinta di essersene liberata definitivamente. Lo pensa ancora ma non immagina che lui, nel frattempo, non l'ha mai persa di vista. È il suo stalker nascosto nell'ombra e sta pianificando il modo peggiore per ucciderla. Prima, però, deve trovare il modo di farla soffrire e di darle "quel fuoco" che lei cercava quando si sono incontrati grazie ad un annuncio hot.
Se leggendo questo romanzo si resta sorpresi, lo stupore aumenta quando si scopre che il poliedrico scrittore PETER JAMES si è stato ispirato a due episodi che lo hanno coinvolto in prima persona. Il primo è stato un caso che ha seguito indagando con la polizia di Brighton. Lo scrittore si è imbattuto in un grave caso di abusi domestici e ne è rimasto profondamente ispirato, tanto da scrivere VOGLIO LA TUA MORTE.
Il secondo episodio è lo stalking che lui stesso a subito per dieci anni ad opera di una fan dei suoi romanzi.
Il thriller VOGLIO LA TUA MORTE parla delle dinamiche che si possono creare in un rapporto e di come le persone coinvolte cambino: gli uomini si alterano, diventano violenti, e le donne se ne incolpano. Questo è alla base di rapporti malati che non portano mai a niente di buono. L'abuso domestico e il femminicidio sono realtà oggi giorno sempre più ricorrenti e il fenomeno è molto più grave di quanto si pensi.
Peter James è stato formidabile nel descrivere le dinamiche che portano all'ossessione vera e propria.
È ottimo questo romanzo della serie e, senza ombra di dubbio, leggerò anche gli altri.