Dettagli Recensione
Il mondo ombra
Ci troviamo negli Stati Uniti d'America, Paese all'avanguardia, avanzato, tecnologico, noto per i numerosi enti coinvolti in missioni spesso avvolte dal mistero. Primo tra questi, la NASA, la quale in questo caso si trova in serio pericolo a causa della subdola politica volta al suo annientamento da parte di Sexton un borioso senatore pretendente al titolo di presidente. Da anni, la NASA raccoglie continui insuccessi, gravando sulle casse del Paese ma ciononostante Herney, presidente degli USA, difende a spada tratta l'agenzia spaziale contro la privatizzazione di essa promossa da Sexton. I motivi sono evidenti e sensati: mettere in mano lo spazio a enti privati significherebbe consegnarlo al lucro, spegnendo ogni speranza di conoscere approfonditamente il cosmo.
Per neutralizzare la minaccia-Sexton servirebbe, quindi, una scoperta, l'unico modo per risollevare l' entusiasmo della gente e restituire un'immagine degna al simbolo nazionale, la NASA.
E la sensazionale scoperta arriva, perfettamente in tempo, troppo ... con un tempismo alquanto sospetto. Ed è l'inizio di un susseguirsi caleidoscopico di avvenimenti, profondamente intrecciati tra loro. Una vera e propria lotta all'ultimo sangue coinvolge personaggi estremamente importanti. Inizia a mobilitarsi quello che Dan Brown definisce il "mondo ombra", la faccia oscura e nascosta del nostro mondo, quella parte popolata da potenti congregazioni segrete da scopi altrettanto esoterici.
E penso che sia questo il punto forte di "La verità del ghiaccio" e di tutti romanzi di Dan Brown: la sua capacità di ritrarre con grande verosimiglianza l'altra faccia del mondo, quella invisibile a tutti noi, quella controllata da tutti coloro che manipolano anche la parte a noi accessibile, influenzando i nostri pensieri, le nostre personalità, le nostre convinzioni.
I romanzi di questo scrittore, criticati spesso per l'assenza di contenuti e per la troppa fantasia, vanno,invece, oltre al semplice obiettivo di catturare l'attenzione del lettore. Queste storie sono ovviamente INVENTATE, ma se vogliamo,hanno un messaggio REALE profondo e funesto da darci: ciò che vediamo intorno a noi è solamente la punta dell'iceberg.
Insomma, trama intrigante, lingua scorrevole, personaggi carismatici, capitoli brevi, e i soliti colpi di scena costituiscono un mix di piacevolezza fenomenale.
Consigliato!
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Perché non ti piace Dan Brown?
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |