Dettagli Recensione

Il mistero del lago

Il mistero del lago 2015-05-19 16:58:43 ferrucciodemagistris
Voto medio 

3.3
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    19 Mag, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Incubi che riemergono dal passato

Primo romanzo che leggo di Nora Roberts e primo romanzo di tale genere; per il sottoscritto si tratta di un neologismo il “rosa crime”.

Reece Gilmore è una ristoratrice che ha vissuto un’esperienza orrenda, in una nota città dela costa orientale degli Stati Uniti, causata da un’incursione di malviventi nel ristorante in cui lavorava che hanno effettuato una strage la cui unica sopravvissuta è proprio lei. Il trauma che ha dovuto sopportare è stato trascinato per alcuni anni fino a quando decide di cambiar vita e trasferirsi in una cittadina sperduta nel selvaggio stato del Wyoming.con l’intento di potersi lasciarsi alle spalle ciò che ha terribilmente vissuto e, inoltre, cercare di guarire dalle fobie e dagli incubi che vivono nel suo stato interiore al fine di iniziare una vita “normale”.

Durante il suo soggiorno in tale piccola cittadina, dopo aver trovato lavoro come cuoca in un diner, è testimone involontaria di una scena delittuosa; protagonista una coppia che discute in maniera animosa, in prossimità delle rive di un lago nelle vicinanze alla cittadina, fino al punto quando l’uomo uccide la donna strangolandola. Sconvolta dalla scena, Reece corre per chiedere aiuto e da questo momento inizia una vicenda con alti e bassi al cardiopalma che la conduce a dubitare di sé stessa e di ciò che è reale o solamente frutto della sua immaginazione a causa dei traumi, non ancora risolti, provenienti dal passato :

La storia raccontata da Reece non è totalmente creduta dalla comunità in cui vive in quanto lo sceriffo del posto non riesce a trovare alcuna prova inerente l’ipotetico misfatto; inoltre saltano fuori i pregiudizi sulla personalità di Reece e tutto il suo passato in cui fa da cuspide un ricovero in una clinica psichiatrica. La vicenda si dipana in un clima di suspense e di temporanea astrazione dalla realtà; i personaggi che circondano Reece Gilmore sono numerosi e con tratti caratteriali molto diversi. Sarà solo la determinatezza e la forza d’animo della protagonista a sciogliere ogni dubbio in merito fino a dare un importantissimo contributo per la soluzione dell’omicidio in maniera strabiliante.

Un romanzo che si legge bene ma non particolarmente affascinante, almeno per i miei canoni di lettura. Molto belle le descrizioni della natura selvaggia e incontaminata con le sue foreste, gli animali e le sue montagne.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi del genere "rosa crime"
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il bello di questo sito è che ci si può imbattere in recensioni di libri che mai si avrebbe pensato di leggere (e forse mai si leggeranno) ma per un attimo se ne sente il profumo e quasi un principio di desiderio... Grazie Ferruccio!
Grazie a te Pierpaolo. Ciao.
Ferruccio
Caspita Ferruccio!
Leggendoti mi è venuta l'ansia...solo all'idea si tratti di una storia vera...
Noto che ami trame "forti"...
Ciao, Pia
Dato il genere, non credo faccia per me; preferisco i noir, se scritti bene, e fra questi quelli di Simenon. Grazie, recensione che mi è utile.
Grazie Pia; è una trama in cui viene coinvolto l'enigma della nostra mente e a cosa può condurre la non piena consapevolezza della realtà. Ciao.
Ferruccio
Grazie Renzo; infatti non è neanche il mio genere ed è il primo che leggo in merito; ho scoperto che si chiama "rosa crime" in quanto vi sono elementi di forte thriller intervallati da situazioni romantiche. Ciao.
Ferruccio
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)