Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Quando ci vuole, ci vuole!
Shelley e sua madre sono topi: persone incapaci di reagire alle brutture della vita.Dopo essere stata abbandonaae dal padre per la classica donna più giovane, essere stata bersaglio di bullismo a scuola ed aver sentito impotente i racconti dele molestie subite sul luogo di lavoro dalla madre, l'adolescente non ha dubbi su questo dato di fatto. Da bravi roditori decidono di cercare una nuova tana al sicuro. Deve essere nascosta agli occhi di altri umani, addirittura dalla porta d casa non si devono sentire le voci dei vicini. La casa perfetta è individuata ed acquistata: adesso il gatto non fa più paura. Quando, però il gatto, nelle vesti di un malintenzionato, decide di violare la loro intimità, le due donne si trasformano in feroci e lucide cacciatrici.
Nel complesso un bel libro,con un finale abbastanza prevedibile, quindi adatto più a chi ama la buona scrittura, piuttosto che la suspance. La maggiore abilità dell'autore mi sembra quella di portare il lettore ad avere simpatia verso queste due creature arrendevoli, invece di rabbia per la loro staticità. Allo stesso modo, il loro comportamento nella parte finale del libro diventa qualcosa di normale. Anche in questo caso non ci sono giudizi morali sulle loro scelte: era inevitabile. La scrittura è scorrevole, senza ricorsi a virtuosismi stilistici, ma piena di sfumature nella descrizione dei personagi e dei loro sentimenti.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Da come ne parli, deve trattarsi di un libro che non cerca gli eccessi per catturare qualche lettore in più. : sia il bemvenuto nel panorama di un'editoria volta spesso a far sensazione.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
leggerei volentieri altro dell'autore, anzi qualcuno sa dirmi se nel frattempo ha scritto qualcosa di nuovo?