Dettagli Recensione
Idea geniale
Il romanzo si svolge a ritroso, partendo dal capitolo 36 fino al capitolo 1. Gli eventi si verificano esattamente al contrario, anche i personaggi si conoscono a ritroso. Per la prima volta non ero ansioso di conoscere il finale ma il principio.
Di Jeffery Deaver avevo letto solo "La stanza della morte" e mi è piaciuto. Questo mi è piaciuto di più. Un thriller a ritroso di per se è geniale come idea e secondo me è ben costruito anche se lo stile non è impeccabile. L'idea mi è piaciuta molto sin da subito ed è stato proprio lo stimolo per leggere questo libro. All'inizio ho dovuto abituarmi a questo nuovo tipo di lettura, che considero divertente e soprattutto adatta per mantenere sempre alta l'attenzione sui personaggi.
La sensazioni, come per tutti i gialli, è stata quella di comporre un puzzle solo che questa volta le tessere sono rovesciate e bisogna fidarsi solo degli incastri fin quando il puzzle è finito e si può voltare. Noto con piacere che anche alcuni altri lettori hanno provato lo stesso piacere a leggere questo romanzo che consiglio.
Voglio cercare il pelo nell'uovo: nel rileggerlo in ordine cronologico, mi sarebbe piaciuto lo stesso? Probabilmente no ma sicuramente, Jeffery Deaver, l'avrebbe scritto diversamente.
Indicazioni utili
Christopher Priest - The Prestige
Jeffery Deaver - La stanza della morte