Dettagli Recensione
Fine della storia
Il segreto della tomba è l'ultimo volume (Miracolo!) della serie mistery/paranormal che ha per protagonista Harper Connelly, una ragazza che dopo essere stata colpita da un fulmine, ottiene il dono di trovare i corpi dei defunti e di stabilirne la causa di morte. Insieme al suo fratellastro (e qualcosa di più) Tolliver girano l'America a risolvere intricati casi dietro compenso. Nonostante i buoni risultati che ottiene, viene trattata spesso con disprezzo (aspetto che l'autrice rimarca spesso).
Harper è una donna fredda, pratica e con un carattere schivo ma allo stesso tempo fragile, dolce e con un passato doloroso. Vi avverto, non suscita simpatia a tutti i lettori.
I libri sono auto-conclusivi per quanto riguarda i casi in cui è coinvolta Harper mentre le questioni legate alla vita privata vengono trattate volume dopo volume. Quest'ultimo è quello incentrato su Cameron, la sorella scomparsa e mai ritrovata di Harper.
Caratterizzazione dei personaggi abbastanza buona (con questo volume finale si ha modo di comprendere molte cose), stile scorrevole e diretto come i precedenti. Forse in questo volume, l'autrice si è soffermata troppo sulle disgrazie della famiglia di Harper, inoltre, avendo anche letto i volumi precedenti, forse, erano diventate un punto ormai chiaro ai lettori e dunque non necessario ripetere.
Naturalmente il risvolto mistery/paranormale rimane sempre l'aspetto centrale del romanzo e devo dire che il finale non mi è dispiaciuto anche se avrei approfondito certi aspetti.
Piacevole lettura.