Dettagli Recensione
Preparatevi allo spasso
Ho visto questo libro per la prima volta qualche anno fa, ma mi sono decisa a leggerlo solo dopo aver visto il film. Non si tratta di una storia eccezionale (né tantomeno aspettavo che fosse tale) tuttavia sono rimasta piacevolmente colpita, perché, sebbene la situazione non sia il massimo dell’originalità (adolescente con improvvisi poteri che si innamora del bello arrogante) è riuscita a prendermi come non succedeva da un bel po’. Red è perfino riuscito a farmi piacere i viaggi nel tempo, quando invece di solito li odio. Quello che da’ il tocco in più al volume, a mio parere, è lo stile: ironico, leggero, divertente. Si susseguono battute e considerazioni assurde fatte dalla protagonista e dalla sua migliore amica che fanno sbellicare. Certo, questo toglie credibilità al libro, ma meglio così perché altrimenti sarebbe stato il solito YA scopiazzato.
Ovviamente, non è privo di difetti: è un po’ confusionario e si dilunga eccessivamente in avvenimenti marginali (da questo punto di vista è meglio il film), ma nel complesso trovo che sia un libro molto migliore di quelli che circolano negli ultimi anni.