Dettagli Recensione

 
Ricatto
 
Ricatto 2015-01-30 15:19:23 marlon
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
marlon Opinione inserita da marlon    30 Gennaio, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL PIZZICOTTO ( TROPPO BREVE)

Hollywood, anni ‘50
Fred Otash è un ex poliziotto corrotto, investigatore privato, ricattatore, donnaiolo e frequentatore di attrici e starlette … Un uomo che fa del ricatto la sua professione. Non si ferma davanti a niente. Dissemina la Los Angeles che conta di cimici ,telecamere e paparazzi . Ed ancora intercettazioni telefoniche, pedinamenti e tutto ciò che può servire ad avere in pugno i cosiddetti VIP. Saranno in pochi a salvarsi.
Il suo talento non sfugge alla rivista scandalistica CONFIDENTIAL. Otash viene coperto d’oro dal tabloid poiché detentore di foto, filmati e registrazioni alla dinamite !! Emerge un quadro desolante di Hollywood ( parliamo degli anni ’50 … ). Sesso, droga ,alcool, pedofilia, zoofilia, sadismo, voyeurismo , e tutto il resto del campionario ….. James Dean , Liz Taylor, Ava Gardner, Walt Disney, Ingrid Bergman, Katharine Hepburn, Marilyn Monroe, Robert Mitchum e tanti altri ancora ….. Freddy si può considerare non l’inventore , ma l’anima delle riviste scandalistiche.
“ Avevo a busta paga un esercito di spioni e informatori. Pagavo gli avvoltoi della Buoncostume per avere informazioni su ….”
“ Costruivo grossi fascicoli sui segreti delle celebrità e ammassavo nel mio animo autentiche atrocità …”
Freddy morirà a Los Angeles nel 1992. Si porterà nella tomba molti segreti …
Nel 2012 lo scrittore James Ellroy viene contattato telepaticamente dall’anima di un defunto. Il famoso Fred Otash , che è imprigionato in una cella del purgatorio. Sezione dei Perversi e Scassafamiglie. I due si erano già incontrati vent’anni prima, quando l’investigatore era in fin di vita. Ora Otash potrà guadagnarsi il paradiso se espierà i suoi peccati raccontandoli e pentendosi. Magari proprio ad Ellroy (!!). Ed è così che comincia il lungo treno dei ricordi. Un’autentica confessione fatta di sesso sfrenato , ricatti, pestaggi, carriere polverizzate.
Ciak ! Si gira ….
Un pizzicotto è piccolo e fa male. Questo libro idem. Romanzetto di 75 pagine, cattivo, spietato. Un bel calcio nel basso ventre. Peccato che James Ellroy non abbia tagliato almeno 10 pagine di parolacce. E se ne avesse aggiunte almeno altre 50 di approfondimenti, il libro avrebbe avuto un successo assicurato. Ma, da quello che dichiara l’autore, il romanzetto è stato dato alle stampe più per capriccio. Non per fare cassa. Una sorta di omaggio a Fred Otash ( COMUNQUE L’HO PEGATO 10 EURO !!!! 75 PAGINE…. SI VEDE CHE ANCH’IO ERO IN VENA DI CAPRICCI …) . In sostanza non si salva nessuno, in un epoca dove contava soprattutto l’apparenza. Tutto doveva essere candido, anche le star . Invece era ( ed è ancora ) l’esatto contrario . Le perversioni più assurde e bizzarre le puoi trovare anche a Hollywood …
“RICATTO” è un libricino che consiglio ai lettori più curiosi. Agli amanti del cinema ( non guarderete più Burt Lancaster e John Wayne con gli stessi occhi) e a tutti coloro che hanno bisogno di un pizzicotto per svegliarsi. L’importante è pagarlo al massimo 3 o 4 Euro ….

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale