Dettagli Recensione
Harry Hole #1
Harry Hole è il carismatico protagonista di numerosi romanzi polizieschi dello scrittore norvegese Jo Nesbo.
Personaggio spigoloso, tormentato, soggetto a frequenti ricadute nell’alcolismo, Hole ha saputo entrare nel cuore di molti lettori per il suo intuito nelle indagini ed il personale senso del dovere e della giustizia che lo caratterizza.
Gli ultimi otto romanzi della serie, già tradotti e pubblicati in Italia, hanno fatto conoscere un Harry maturo, alle prese con i problemi appena elencati.
Mancavano i primi due libri e, sia per chiarire il passato oscuro del poliziotto che per cavalcare l'onda del meritato successo di un autore spesso in vetta nelle classifiche dei best seller, Einaudi ha parzialmente rimediato con l'uscita del primo romanzo datato 1997, "Il pipistrello".
La prima indagine di Harry si svolge in Australia, dove il poliziotto viene trasferito dalla Norvegia per affiancare il collega aborigeno Andrew Kensington nella soluzione di un caso. Inger Holter, una giovane norvegese, è stata infatti stuprata e strangolata a Sidney.
Un caso apparentemente isolato, ma presto i due detective si rendono conto che l’assassinio potrebbe essere opera di un omicida seriale.
Difficilmente il primo romanzo di una lunga serie può aspirare ad esserne il migliore. “Il pipistrello” non sfugge a questa regola non scritta. Lontane sono le vette raggiunte da Nesbo in alcune opere successive. Ma essendo l’istrionico autore norvegese un narratore di assoluto riferimento nel genere crime, anche le opere “minori” come questa sono da considerarsi di buon livello.
Consiglio questo thriller per l'ambientazione affascinante teatro della vicenda, per la capacità dello scrittore di alternare la componente crime all'introspezione del protagonista e infine per recuperare un pezzo fondamentale del complesso puzzle raffigurante il passato di Hole.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
E comunque...grande Nesbo! Ciao