Dettagli Recensione
Il legal-thriller per eccellenza
Ho sempre provato una certa simpatia verso John Grisham. Forse perché nella mia libreria personale ho alcuni suoi romanzi, acquistati dai miei familiari tanto tempo fa e che oggi conservano quell’odore inconfondibile che tanto piace a noi lettori.
O forse perché mi piace la sua storia. Nato in Arkansas nel 1955 in una famiglia modesta, coltiva fin da giovanissimo una passione fortissima per la lettura. Su consiglio della madre si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. Si laurea a 26 anni ed esercita la professione di avvocato per un decennio, fino a quando la predilezione per i libri prende definitivamente il sopravvento. Fa il suo esordio letterario a 33 anni con “Il momento di uccidere”. Un mezzo fiasco. Il secondo tentativo va a segno. “Il socio” è il settimo romanzo più venduto del 1991. Seguono “Il rapporto Pelican”, “Il cliente”, “L’uomo della pioggia”. Tutti successi commerciali, tanto che Grisham viene considerato il re del legal thriller e diventa l’autore più venduto degli anni ’90.
"Il Socio" resta una delle opere più famose dello scrittore americano, la cui fama sarà amplificata dalla buona trasposizione cinematografica con Tom Cruise e Gene Hackman.
Mitchell McDeere si laurea in Giurisprudenza ed in poco tempo trova impiego in uno studio legale pressoché sconosciuto della sonnolenta Memphis, ma capace di offrire uno stipendio altissimo per un giovane avvocato alla prima esperienza lavorativa.
La passione e l’ambizione di Mitchell vengono messe ben presto a dura prova quando il protagonista scopre i loschi affari che lo studio organizza con la mafia radicata a Chicago.
La situazione si complica quando l'FBI, a conoscenza dei traffici criminali, lo contatta per scoprire i segreti dei suoi superiori.
Tensione costantemente alta, intreccio coerente, buon controllo del ritmo, colpi di scena ben gestiti, personaggi credibili. “Il socio”, annoverato non a caso tra i migliori romanzi della lunga e redditizia carriera di Grisham, ha tutti i requisiti che deve possedere un ottimo legal thriller per essere definito tale.