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Grossolana americanata
La scrittrice statunitense Maureen Paschal è impegnata nella realizzazione di un'opera che ha lo scopo di rivalutare la figura di importanti personaggi storici femminili troppo spesso ingiustamente giudicati in maniera negativa. Tra questi non può certo mancare Maria Maddalena, controversa protagonista dei vangeli. Le ricerche su Maria portano Maureen fino in Terrasanta e qui la ragazza entra in possesso di un misterioso anello che cambierà per sempre la sua esistenza, trascinandola in un’esperienza avventurosa quanto spirituale. La protagonista sarà perseguitata da improvvise ed inquietanti visioni, scoprirà di discendere dalla stirpe di Cristo e della Maddalena e si ritroverà investita di un'importante missione: riportare alla luce il vangelo di Maria e il Libro dell'amore, scritto di proprio pugno da Gesù. Testi di indiscutibile valore e dai contenuti sconvolgenti che in molti, dall'ala più conservatrice della Chiesa fino a misteriose sette religiose, hanno interesse ad occultare. Non mancheranno quindi guai, sangue, limacciosi intrecci e subdoli inganni. Secondo Kathleen McGowan questo libro va oltre il semplice romanzo. L'autrice infatti, nella postfazione, si dimostra convinta garante della reale esistenza dei due libri e della lotta millenaria tra chi vorrebbe divulgarne il contenuto e chi invece vorrebbe farli sparire per sempre. Svela altresì che la protagonista Maureen non è altro che una sorta di sua alter ego: anche la McGowan infatti rivendica visioni mistiche, si dichiara discendente diretta di Maria e Gesù e si sente incaricata del nobile compito di diffonderne gli importanti insegnamenti. Non è certo il caso né tantomeno la sede adatta per mettere in discussione le sue affermazioni. Mettiamo quindi da parte le questioni teologiche, le ricerche genealogiche, l’attendibilità delle fonti e guardiamo il libro da un punto di vista prettamente letterario. La prima lampante impressione che si ha è che l’autrice cavalchi una diffusa tendenza contemporanea a miscelare religione, massoneria ed esoterismo, ad unire revisionismo e thrilling, per accattivarsi i favori del mercato. Un filone di facile successo in senso commerciale ma di qualità e originalità alquanto discutibili. La scrittrice si giustifica affermando di aver cercato di rendere il testo più accessibile al pubblico del ventunesimo secolo, parole che possono risultare offensive nei confronti del lettore in quanto tendenti a sminiuirne l’intelligenza ed il senso critico. Diciamoci la verità, una persona che dice di sentirsi investita del compito di trasmettere sconcertanti verità e importanti insegnamenti non si mette a scimmiottare un dozzinale Dan Brown. Se lo fa, è soltanto per emularne il successo editoriale. Per quanto riguarda lo stile, questo risulta elementare, piatto, accademico, incapace di trasmettere emozioni anche quando si narrano passaggi di grande drammaticità e pathos come dovrebbero essere quelli riguardanti la passione. Tra l’altro la versione alternativa della vita del Cristo, della Maddalena e di altri personaggi dei vangeli, da molti ritenuta addirittura rivoluzionaria, può sconcertare soltanto quelle pesone munite di paraocchi ed incapaci di vedere al di là dei dogmi imposti dalla Chiesa. Chiunque abbia letto “Il vangelo secondo Gesù Cristo” non può esimersi da un impietoso confronto tra la splendida opera di Saramago e questa grossolana americanata, né può fare a meno di rimpiangere il talento, la classe, l’originalità del grande maestro portoghese anche di fronte all’illuminata penna della sedicente pronipote del Salvatore.
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Commenti
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Sulla figura di Maria Maddalena, tra l'altro, sono stati pubblicati lavori bellissimi, anche in letteratura... Di qualche libro di troppo si può anche fare a meno...
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Cio' non toglie che il tuo commento sia estremamente calibrato ed esaustivo :-)