Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
in certi casi, il vero nemico è la tua mente.
la prima volta che vidi questo, era dentro uno scatolone di mio padre da mandare in cantina, il libro era molto rovinato, la copertina quasi andata, le pagine ormai ingiallite e pronte a staccarsi ma io ho una vera predilezione per questi libri così, decisi allora di imbarcarmi in questa avventura.
Il primo impatto sicuramente non è stato dei migliori, mi aspettavo qualcosa di più thriller, inizialmente mi sembrava un po lento.
sentivo però che c'era qualcosa in sospeso da scoprire, una grande oscurità in arrivo, come le ore che precedono l'alba cioè le più buie.
i protagonisti del romanzo, dei ragazzi inglesi, in un college quasi militare del Sussex, mi sembravano qualcosa di gia visto, mi sbagliavo, dall'incontro del protagonista con diciamo il protagonista-antagonista, non si può smettere di leggere (l'ho divorato in 2 giorni).
Da qui è una lunga discesa nell'oscurità, nei pozzi nero dell'animo umano, Redmond scrive di un qualcosa di proibito, di ancestrale ma i volti dei protagonisti sono quelli di ragazzi (ancora per poco), ci mostra la forza e la debolezza di una mente malata, dei ricatti che avvelenano le amicizie, del bullismo, alle convenzioni sociali ingabbianti.
Redmond inserisce anche qualche elemento paranormale ma in modo molto sottile che non si capisce fino in fondo se siano solo suggestioni di ragazzi o altro.
Il tema centrale è infatti la mente umana, così oscura, così reale e allo stesso tempo cosi sconosciuta da essere più paranormale di qualsiasi rito e di qualsiasi spettro del male.