Dettagli Recensione
Mmmmmm.......
Elena è la classica studentessa liceale bella, convinta ed annoiata. Incontra il tenebroso Stefan e se ne innamora. Immancabile il classico (e super gettonato) triangolo amoroso pur se mal costruito, non prende mai veramente campo.
Scrittura semplice e trama ordinaria. L’unico tratto forse veramente differenziante è il fatto che la protagonista, diversamente da altre serie, non è la perenne e scontata ragazza petulante a cui siamo abituati bensì è consapevole di sé stessa, della sua bellezza e delle sue doti, caratteristiche che possono renderla amabile o odiabile. Non per cattiveria ma taluni scrittori/autrici vanificano interamente la lotta all’emancipazione femminile con queste protagoniste lagnose, frivole e costantemente bisognose dell’aiuto altrui, possibilmente maschile, per risolvere anche il minimo dei problemi.
Il romanzo sul finale lascia volutamente con diversi punti interrogativi escamotage, a mio giudizio, ricavato per indurre il lettore a comprare o comunque leggere anche i sequel; soltanto giungendo a conclusione del terzo capitolo le vicende narrate prendono forma e trovano un loro perché. Ovviamente poi, chissà come mai, dopo che le vicende erano chiaramente chiuse, ha riaperto le danze con altre improbabili avventure e due o tre nuovi capitoli. Io mi sono fermata al quarto. E mi è bastato. Sono arrivata a leggere fino a questo punto solo perché volevo capire dove voleva andare a parare l’autrice.
Come molti sono favorevole all’unione dei volumi; separati non hanno una loro ragione d’essere, sono un insieme di fatti che sono presi e buttati li con un linguaggio leggibile ma non entusiasmante. Lessi alcuni di questi romanzi perché mi furono consigliati (e prestati) da una mia compagna universitaria fortemente amante del genere vampiresco, e sempre sotto suo suggerimento ho letto altre opere di tale filone, ma questa non mi ha appassionata. La ritengo una lettura o per anime giovani, alle prime armi col genere o comunque senza troppe pretese; ma nulla più.
Se siete indecisi, meglio i diari delle streghe. Ma siamo li....
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Nello specifico questo è un romanzo che mi ha lasciato interdetta quando l'ho letto e che tutt'ora, (nonostante siano passati anni da quel giorno) persiste a lasciarmi basita. :-)
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Maria, complimenti per il tuo senso critico.