Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Ma state scherzando?
Si, a costo di ricevere decine di pollici in giù per questa domanda, devo proprio chiedervelo: ma state scherzando?
Ho acquistato il libro dopo aver letto i vostri suggerimenti su un romanzo terrificante, spaventoso, prendendo nota di come alcuni di voi addirittura affermino di aver dormito la notte con le luci accese, non riuscendo a scordarsi la trama per mesi e mesi...e devo dire che, appena terminato Pet Sematary, avrei voluto "strangolarvi" per avermelo fatto acquistare. Forse, molti di quelli che affrontano King, non hanno mai letto/visto/affrontato l'horror in vita loro, o non sanno cosa sia questo genere, perchè ci vuole molto coraggio ed un gran cuore ad affermare che Pet Sematary faccia paura.
E non per una questione di gusti personali, della serie "io non mi faccio impressionare come voi", ma perchè il libro è composto da 400 pagine circa, e in 360 pagine non esiste NULLA. Il romanzo, se non portasse il nome di King, vi sarebbe sembrata una commedia. In pratica per oltre 3/4 del libro vi troverete a leggere delle vicende perfettamente regolari e quotidiane di una famigliola scialba e antipaticissima, di come lavano i piatti, vanno a scuola, bevono birra e raccontano storielle, affrontando per circa 4 pagine di seguito un cimitero magico perfettamente uguale a tutti gli altri, e continuando così fino alla fine dell'opera. E' come se voi acquistaste il Signore degli Anelli, ma fino alle ultime 10 pagine non esistono le spade, i viaggi, le razze o gli oggetti magici, ma ci sono Frodo e Bilbo che guardano la televisione e giocano a scacchi, e intorno a voi i commenti entusiasti dei lettori scrivono di "un viaggio bellissimo all'interno delle montagne". Ma che diavolo...
Se non fosse per le ultime pagine e per il finale un pò inusuale, Pet Sematary sarebbe stato un cartone animato, o una serie a colori.
Non presenta nessun genere di suspance, di horror, di caratterizzazione, di mistero o di angoscia. E' tutto normalissimo.
E, devo dirlo, nonostante sia un fan di King, lo stile è davvero scadente, cercando di raggiungere uno standard di quotidineità familiare così elevato da risultate irritante, spesso sgrammatico. Vi troverete a leggere per almeno cinque volte (non scherzo!) i rutti del protagonista con la differenze fra i sapori acidi che assumono, intere righe (decine!) di frasi ripetute come "nondevodormirenondevodormirenondevodormire", e centinaia di onomatopeici versi infantili come "gaaaaaaaaaa" o "daaaaa" che vanno a distribuire immensi filler all'interno di un romanzo che, di per sè, non ha nulla da dare.
Scordatevi sfondi morali, creature paurose, situazioni od oggetti misteriosi, angosciosi eventi quotidiani, capitoli che terminano con una certa suspance, quesiti misteriosi o colpi di scena.
Mi dispiace dirlo, ma Pet Sematary avrebbe potuto scriverlo un bambino con un pizzico (ma veramente piccolo) di fantasia e, anche se i presupposti ci sono, dimenticatevi l'horror.
E' un soap opera bella e buona, con la tragedia familiare di mezzo, le magliette per i bambini, i gattini che giocano, i sogni divertenti e le gite al mare con l'acquilone.
Deluso, dal libro come dai suoi lettori.
Ma davvero...vi siete spaventati? Ma di cosa? Del protagonista che beve le birre?
Sono a dir poco senza parole.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Come se io fossi intenzionato a mangiare carne e mi sto pregustando la Fiorentina da giorni e poi mi trovo in un ristorante di pesce. Per quanto questo possa essere il miglior 5 stelle Michelin al mondo resterò insoddisfatto è molto probabilmnbte avrei preferito una trattoria con una semplice scottata.
Secondo me il libro è splendido, ma non era quel che serviva a te in quel momento.
Mi permetto solo di consigliarti di rileggerlo e magari rivalutarlo in un altro periodo della tua vita quando apprezzerai di più l'aspetto più profondo delle tematiche e delle scelte sollevate nel libro. Magari quando sentirai più vicina alle tue realtà la problematica della scelta sbagliata consapevole e le inevitabili implicazioni di responsabilità derivanti da queste, ti piacerà molto di più e instaureresti un legame maggiore con il personaggi .
Altrimenti regalalo, ma fossi in te una seconda chance con l'ottica giusta la concederei, direi che se la merita tutta.
E poi dai...la scusa terribile del Wendigo demoniaco e degli indiani magici buttata proprio lì così, da scenografia di serie B, giusto per dare un tono di "fantastico" ad un romanzo estremamente noiso...
Grazie a tutti per gli interventi rivelatori, mi avete comunicato una parte importante del mio errore di lettura e vi ringrazio per questo, ma continuo a trovarlo un romanzo sopravvalutato...
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
King non è solo horror, è molto di più.