Dettagli Recensione
Cosmetica del nemico di Amélie Nothomb
Strana e affascinante storia di un paranoico quarantenne, alle prese con un incontro inaspettato, che gli cambierà la vita (in tutti i sensi).
Il romanzo è un dialogo fra i due (?) protagonisti sull’impossibilità dell’amore, dove un uomo brutto e cattivo (il lupo cattivo?) ama di una amore delirante una donna irraggiungibile.
E’ il primo romanzo che leggo di questa strana, ma acuta e intelligente scrittrice, che ho tutta l’intenzione di conoscere a fondo. Quest’autrice mi ha catturata, intrappolandomi nella sua tela e coinvolgendomi in una storia strana, agghiacciante e incalzante, che sembra un po’ un’allucinazione. Vedendo una sua immagine online, nell’aspetto mi ricorda molto la bravissima attrice Helena Bonham Carter, che mi ha sempre affascinata molto.
Il romanzo ci aiuta a capire che ognuno di noi, anche il più puro, condivide la sua vita con un nemico sconosciuto, che si nasconde dentro di noi. Un demone che ci aspetta acquattato nella nostra mente e nel nostro cuore, per poter fuoriuscire e dare il peggio di sé. Sta a noi non negarne l’esistenza, ma accettarlo e tenerlo mansueto, cercare di dominarlo e non lasciarlo agire a ruota libera. Il nemico più terribile e malvagio non è fuori da sé, ma dentro!
Bello, affascinate, interessante, lo consiglio.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |