Dettagli Recensione
CACCIA AL TESORO TRA I MEANDRI DELLA MENTE
(questa recensione contiene spoiler)
Che Chris, il fidanzato della protagonista, non fosse in vacanza con un amico in Australia lo avevo capito dalle prime 10 pagine e questo è stato proprio uno dei fattori che mi ha fatto andare avanti nella lettura!
Personalmente adoro gli psicothriller e sono affascinata dalle aberrazioni che la mente produce con effetti a volte più vividi del reale.
Dorn ha creato uno psicothriller tutto sommato di buona fattura: i colpi di scena non mancano, così come non manca una macabra caccia al tesoro per recuperare tutti i pezzi del puzzle. Lo stile è abbastanza asciutto, senza troppi fronzoli ma forse con qualche forzatura nel ritrarre i personaggi. Per esempio la protagonista, Ellen Roth, Dorn cede alla tentazione di spiegare questa donna, piuttosto che di farcela "annusare" attraverso i suoi gesti, la sua "voce" letteraria, i suoi pensieri. Insomma qualcosa di ben lontano dalla Lizbeth Salander di Millennium che trasuda da ogni riga senza necessità di spiegazioni.
Ed infatti trovo che il punto debole del romanzo sia proprio la protagonista:personalmente non mi fido delle eroine wonder woman, mi puzzano di artefatto. Ed Ellen Roth è una di queste. Forte quanto basta, atletica quanto basta, apprezzata professionalmente quanto basta, amata quanto basta... troppa perfezione che quasi lascia presagire che alla fine qualcosa si sgretolerà.
Vi confesso che alla fine del libro ho quasi tirato un sospiro di sollievo nel vederla rinchiusa in reparto psichiatrico, mi stava cordialmente sulle scatole!
Quanto alla trama si può dire che è credibile, a parte qualche cedimento qua e là, e comunque meno scontata di tanti altri psicothriller che tanto psico non sono e neanche tanto thriller. I dialoghi zoppicano, invece; li trovo sullo stile sceneggiatura... un po' per la serie ti guido passo a passo così arrivi dove ti voglio far arrivare.
Ma come dicevo, tutto sommato è un libro di buona fattura e, se vi piace vagare tra sotterranei di manicomi abbandonati e ruderi di case andate a fuoco, o se vi piacciono le distorsioni che il nostro cervello sa creare così bene, allora leggetelo!
Indicazioni utili
A chi piacciono le distorsioni che il nostro cervello sa creare così bene