Dettagli Recensione
Cerca e troverai
Potrebbe contenere spoiler!!!
Quarto libro della serie con il professor Langdon, e quarto libro anche per me di Dan Brown.
Premetto che a me sono piaciuti molto i libri precedenti, a parte "il simbolo perduto", quindi sapevo già grosso modo cosa aspettarmi.
Probabilmente questo libro può piacere di più a chi non ha letto i romanzi precedenti, mentre agli altri questo libro ricorda troppo "angeli e demoni" come dinamiche, corsa frenetica seguendo degli indizi della storia accompagnati da una gentile e ovviamente intelligentissima pulzella.
Intelligentissima perchè con un quoziente intellettivo molto elevato, così ci descrivono Sienna....peccato che poi non riesca a decifrare le parole "cerca e trova" dalla frase "catrovacer".
Ci riesce solo dopo 40 pagine, all'incirca. Ecco, io ho riso per mezz'ora in quella scena.
Comunque, il libro alla fine è una immensa guida turistica di Firenze prima, poi Venezia ed infine Istanbul.
Per carità Brown, va bene descrivere i palazzi, i giardini e le sale, ma non fare da navigatore satellitare!!
"A cento metri da Palazzo Pitti si trova il giardino....""Girando a destra, dopo 300 metri ci si trova in via...."
Ora, non conosco bene Firenze, quindi mi auguro che almeno tutte queste indicazioni siano corrette!
Per il resto, il finale è troppo veloce, capita tutto in pochissime pagine, e non mi convince molto questa epidemia che deve bloccare la crescita della popolazione mondiale. Mi sembra un po' azzardato e senza senso, anche perchè tutti si aspettavano un qualche virus letale, anche se più banale.
Secondo me ha sparato un po' troppo in alto.
Langdon, amnesia e orologio di Topolino a parte, è sempre lui, quindi se lo amate, leggete pure il libro, io lo consiglio in ogni caso.