Dettagli Recensione
Una chicca
Romanzo d'annata di Elmore Leonard, uno dei più grandi scrittori noir americani ma, purtroppo, ancora poco conosciuto al grande pubblico italiano.
Killshot è la storia di una normalissima coppia - marito e moglie - che, un bel giorno, vede qualcosa che non doveva vedere. Da quel momento inizia una lunga e disperata lotta per la sopravvivenza.
La trama è piuttosto semplice, ma quello che conta di questo libro è l'angoscia dei due "buoni", costretti a cambiare di punto in bianco il loro modo di vivere a causa di una pura e semplice casualità.
Memorabile la figura di uno dei due "cattivi", Degas, la cui pacatezza lo rende uno dei personaggi più agghiaccianti che abbia mai incontrato in letteratura.
Elmore Leonard è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi dialoghisti, per alcuni critici "il maestro del dialogo", e posso dire a ragion veduta: ogni singola frase, infatti, contribuisce a conferire a questo libro (così come agli altri romanzi/racconti di Leonard) una dimensione a sé, quasi metaletteraria e cinematografica.
Pur non essendo Killshot uno tra i libri più apprezzati di Leonard, nemmeno in patria (e sinceramente non capisco molto il perchè, ma sono cose che in editoria succedono), mi sento di consigliarne la lettura. Una chicca per intenditori.