Dettagli Recensione
Un'opera senza peso
Ho appena finito di leggere "Le Streghe di East End" di Melissa De La Cruz. Un romanzo fantasy piuttosto lento, piatto e superficiale.
Il materiale di partenza è abbastanza interessante ma la storia poteva sicuramente essere gestita con più approfondimento, maggior cura nei dettagli e nella scelta lessicale.
Per tre quarti del libro, praticamente, non-accade-nulla; è come se fosse un grande prologo. E ti aspetti che prima o poi la storia, quella vera, inizi.
I personaggi sono poco caratterizzati e l'aspetto più succulento di tutta la vicenda viene trattato in fretta ed in maniera raffazzonata in poche pagine, tanto che viene da dirsi "impossibile che sia tutto qui, tutto così scontato".
Mi sono buttato nella lettura di questo "romanzo" (come da dicitura sulla copertina) poiché seguo la serie TV (che tra l'altro si discosta ampiamente dal libro ed è sceneggiata anche molto meglio) ma devo dire che mi trovo piuttosto deluso.
Editorialmente, l'editore lo pone fra i romanzi per adulti ma l'unico elemento rivolto esclusivamente agli adulti sono le tre o quattro brevi scene di sesso esplicito che vengono raccontate, anche abbastanza bene c'è da dire.
Troppi elementi che si potevano sfruttare molto meglio, buttati a casaccio e lasciati nel dimenticatoio. Sarebbe potuto uscire un romanzo di cinquecento o seicento pagine, molto ben strutturato, avvincente e ricco di azione con una mitologia propria, il tutto molto solido, invece è uscito questo. Un'opera senza peso.
Voto: 6/10 (stiracchiato)