Dettagli Recensione

 
Christine
 
Christine 2014-03-14 07:57:57 viviana84
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
viviana84 Opinione inserita da viviana84    14 Marzo, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il fascino del male...

Arnie Cunningham è un perdente, un escluso. Un liceale della piccola cittadina di Libertyville che non ha successo con le ragazze, non è palestrato e tantomeno bello. Non possiede alcuna qualità se non un talento innato per i motori e le automobili. Il narratore è l’unico amico che ha. Un amico che ci racconta la storia di un triangolo d’amore. Quello tra Arnie, una ragazza in carne e ossa chiamata Leigh e l’altra “protagonista femminile”. Christine. La Plymouth dei sogni che si trasforma nella Plymouth degli incubi. Una carretta scolorita degli anni ’50, di proprietà dell’inquietante LeBay, un vecchio militare in pensione che solo a vederlo farebbe rabbrividire anche il diavolo. Ma per Arnie non conta più nulla.
Il suo è un amore a prima vista. Una passione che esplode senza una ragione precisa, che lo porta quasi all’isolamento, allontanandolo da tutto e da tutti. Quell’insana follia che potrebbe cogliere ognuno di noi davanti all’oggetto dei nostri desideri. Forse, il fascino magnetico del male. Un male che Christine porta impresso su ogni centimetro della sua carrozzeria. Un male che si sprigiona dalla luce accecante dei suoi fari. Due occhi sgranati nel buio alla ricerca della prossima vittima. E quando la morte si aggirerà con furia indomabile nella piccola comunità di provincia e strani incidenti cominceranno a coinvolgere anche le persone più vicine ad Arnie, sarà inevitabile per il suo amico pensare ad un’oscura e terribile vendetta di quella fedele automobile, che nasconde in sé il segreto di un antica vicenda. Una storia che affonda le sue radici nel passato del vecchio LeBay e che darà vita ad una scia inarrestabile di sangue.
Ho letto questo libro tanti anni fa, quando avevo solo quattordici anni, ma ho deciso di riprenderlo in mano qualche mese fa. In fondo, è una storia di adolescenti, le sensazioni della lettura sono cambiate, ma è stato ugualmente piacevole.
Perché i libri di King vanno al di là della pura definizione di horror. Sono un inno ai sentimenti che si agitano nell’animo umano, nel bene e nel male. Questo romanzo parla di amicizia, solitudine, sogni infranti, emarginazione e persino amore. L’amore reale e quello irrazionale, l’amore per una giovane ragazza da cui potrebbe nascere la felicità e l’amore insano verso Christine. Un amore che, come spiega il vecchio Lebay al narratore della storia, è il più antico degli assassini.
Così, posso dire che la sensazione d’ansia e leggera adrenalina sono tornate ad impossessarsi di me, spingendomi ad non interrompere la lettura. Come ogni altro libro di King, non ci si annoia mai. In tutte le 600 pagine e più, la tensione continua ad accelerare.
Il maestro accende il motore della sua narrazione e non si ferma fino all’imprevedibile finale.
I suoi romanzi sono indimenticabili. Del resto, se io stessa l’ho custodito nella memoria per ben quindici anni, ci sarà un motivo, no?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altri libri di Stephen King
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton