Dettagli Recensione
Pioggia Nera
In questo racconto scritto da Dennis Lehane non c’è il protagonista buono che vince sul cattivo ma l’intelligenza, l’astuzia e la caparbietà dell’essere umano.
Patrick Kenzie un investigatore privato conosce una ragazza karen Nicholson dopo averlo contattato per ricevere aiuto in quanto molestata da un individuo quando lei si reca in palestra. L’investigatore decide di aiutarla e dopo aver effettuato le sue indagini scopre chi è il molestatore e con i suoi metodi rudi e forti convince l’individuo a lasciare la ragazza in pace. Dopo alcuni mesi riceve ancora una volta un messaggio nella sua segreteria telefonica dalla ragazza dove invoca nuovamente aiuto, ma questa volta Patrick è in partenza per una vacanza e ignora il messaggio. Al suo ritorno mentre in auto ascolta la radio apprende la notizia della morte di una ragazza avvenuta perché si era lanciata nel vuoto dalla terrazza della Custom House.Quella Ragazza era Karen Nicholson.
Patrick è sconvolto pensa che la colpa sia sua per aver ignorato il messaggio di aiuto della ragazza e ripensando ai momenti in cui aveva conosciuto la ragazza, una persona carina e perbene, la ragazza della porta accanto, senza problemi gravi da portarla addirittura a scegliere di togliersi la vita in quel modo.
Tutti questi pensieri non convincono Patrick e cosi decide nonostante i verbali della polizia confermano per la morte di suicidio di indagare e di scavare nella vita della ragazza.
Da questo momento l’atmosfera intorno al racconto diventa sempre più cupa, pagina dopo pagina compaiono sempre di più nuovi elementi che si intrecciano fra di loro aumentando il battito cardiaco attraverso continui colpi di scena contro un avversario altrettanto intelligente e molto pericoloso.
Le ultime cinquanta pagine sono adrenalina pura e si arriva alla fine della storia scoprendo non una ma tante verità nascoste arrivando ad un finale col botto.
Nonostante la natura Noir del racconto non mancano attraverso il dialogo tra i personaggi sketch autoironici e divertenti, l’amicizia vera tra Patrick ed il suo amico Bubba e l’amore profondo e maturo con la sua ex Angie Gennaro, gli altri personaggi sono ben tratteggiati e descritti con maestria, tutti ingredienti che hanno reso la lettura di questo libro assai piacevole.
Un bel Thriller.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Al 100%100....
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |